TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Orestiadi di Gibellina": Gioele Dix canta l´Odissea di Telemaco

  • Baglio Di Stefano, contrada Salinella snc - Gibellina (Tp)
  • 25 luglio 2014 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto over 65, under 24, titolari ideanet e PMOCard)
  • Le prevendite sono acquistabili a Palermo presso la Libreria Modusvivendi. Per maggiori informazioni chiamare lo 0924.67844 oppure visitare il sito web http://www.fondazioneorestiadi.it. Dal 18 al 26 luglio, in concomitanza ai giorni degli spettacoli, il biglietto dello spettacolo consente l’ingresso al Museo delle Trame Mediterranee dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Balarm
La redazione

Penultimo appuntamento con le "Orestiadi di Gibellina - XXXIII Edizione", anche questa volta incentrato sulla novità dell'anno,  "Odissea - Racconti del Mediterraneo". Cambia la voce che guida il pubblico: sul palco sale Gioele Dix.

L'attore narrerà i canti I-IV, riguardanti “Il viaggio di Telemaco”. Odisseo, l’eroe protagonista, apparirà solo a partire dal quinto canto, mentre i primi quattro canti raccontano il viaggio di suo figlio Telemaco.

Un viaggio in direzione ostinata e contraria, che da Itaca risale in senso inverso la rotta per Ilio alla ricerca del padre. Ma è anche il viaggio di un ragazzo che cerca di diventare uomo, di assumere i gesti e il ruolo del padre.

L’intelligenza e la raffinata capacità analitica di Gioele Dix svelano la potenza dei canti d’avvio del poema omerico; canti fondamentali per comprendere poi la complicità di Odisseo e Telemaco nel momento del ritorno dell’eroe in patria.

Sarà Telemaco, prima ancora di Penelope, a riconoscerlo ed ad accettarlo, seppur tanto cambiato da dieci anni di guerra e dieci di mare. E Dix lo spiega, in modo magistrale, con raffinata ironia.

Per venire a conoscenza degli altri spettacoli della trentatreesima edizione delle Orestiadi è possibile visualizzare il programma completo.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE