MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Sublimazioni barocche": arie da camera del settecento in scena all'Auditorium Rai

L'Auditorium Rai Sicilia ospita, domenica 27 gennaio alle 18, “Sublimazioni barocche”, concerto del Cordes e Vent ensemble con l’Orchestra da camera dell’Istituto Arturo Toscanini di Ribera con la direzione di Roberta Faja.

Il progetto dal titolo “Sublimazioni Barocche”, dedicato ai conservatori e ai licei musicali, nasce da un’idea di Roberta Faja, flautista e direttore dell’ensemble barocco “Cordes et vent”. L’intento è quello di valorizzare la musica del ‘700 strumentale e vocale. Gli elementi caratteristici del repertorio barocco erano i cambi repentini di tempo, i passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l'uso del contrappunto e della fuga, oltre a uno sviluppato senso dell'improvvisazione, elemento distintivo nella prassi esecutiva di quell’epoca. 

Apre il concerto il cortometraggio musicale “Alto Giove”, ideato e diretto da Roberta Faja, si ispira alla omonima aria del compositore Nicolò Porpora. Da qui il titolo “Sublimazioni Barocche”. Il pathos della musica e il testo, si trasfigurano in visioni musicali: un cortometraggio moderno e originale che lascia spazio a soggettive interpretazioni. 
 

COSA C'È DA FARE