MOSTRE
HomeEventiMostre

Tra sacro e profano: la mostra "Santi e donchisciotti" del duo TrapaniCalabretta

  • Studios - Palermo
  • Dal 20 al 28 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni inviare una mail a trapanicalabretta@hotmail.com
Balarm
La redazione
Accanto ad una selezione di carte dedicate al personaggio di Cervantes, nella mostra "Santi e donchisciotti: storie particolari del genere umano" del duo TrapaniCalabretta sono presentate tele dedicate a santi e martiri che hanno uno stretto legame con Palermo.

La tesi è che questi due modelli di umanità, che da sempre hanno ispirato il mondo delle arti pittoriche, seppure tanto diversi tra loro, hanno qualcosa in comune; ciò che è reso sacro da una legge morale o religiosa viene definito santo e proprio per questo Don Chisciotte può essere letto come fosse un santo laico.

La fede nella morale cavalleresca costituisce una azione di rinascita: le sue sono le gesta moralmente consacrate al modello cavalleresco. E colpisce vedere come la sua fede finisca per trasmettersi al suo scudiero determinando il coinvolgimento di Sancho in prima persona.

La mostra è dedicata alla santità che da un lato reinterpreta i simboli e gli attributi che costituiscono l'ossatura della rappresentazione agiografica e dall'altro, nel raccontare don Chisciotte, evita l'illustrazione del testo, mirando piuttosto alla poetica del personaggio, fatta di suggestioni, di trame di colore e di movimenti sovrannaturali della figurazione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE