Tra storie e musica: tre giorni di "Cuor/Anima" a Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto
Prende il via la prima edizione di "Cuor/Anima – Musica, dialoghi e gusto", un progetto culturale, in programma dal 13 al 17 dicembre a Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto, curato dal maestro Pietro Ballo e dal manager Francesco Panasci, sostenuto dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con la produzione dell’associazione culturale "ECU – European Culture University".
"Cuor/Anima – Musica, dialoghi e gusto" è una rassegna che guarda alle prossime festività natalizie nel segno della cultura, che, grazie alla virtuosa collaborazione tra il Maestro Pietro Ballo e il manager e regista Francesco Panasci, mette in scena performance musicali e culturali, con l’intento di raccontare le nostre tradizioni e l’identità culturale a partire dai suoi artisti e da alcuni luoghi memorabili di Palermo, come l’Abatellis e Palazzo Mirto.
Un "ventaglio" che, in pieno periodo natalizio, si apre e svela suoni e stili proposti da generazioni di artisti, musicisti solisti, cori, orchestre, dialoghi e piatti tipici della tradizione, legati dalla visione secondo cui i luoghi dell’anima, custodi di bellezza e di storie universali, divengono palcoscenico per trasmettere la possibilità di una Sicilia fortemente radicata alla sua identità e alla sua storia.
Il programma
Lunedì 13 dicembre, ore 21.00
Atrio, Palazzo Abatellis
"Concerto di Santa Lucia", presentato da Barbara Lipari e Maurizio Midulla, con l’orchestra "Arturo Toscanini" (diretta da Michele La Cagnina), coro lirico siciliano (diretta da Francesco Costa e la partecipazione del soprano Chiara Fiorani e del baritono Davide Romeo) e le musiche di Giuseppe Verdi, Bellini, Adam, Gershwin, Piovani, Moricone, Di Capua, Cardillo, Wade e Hear.
Martedì 14 dicembre, ore 21.00
Salone delle croci, Palazzo Abatellis
“Concerto del cuore”, presentato da Barbara Lipari e Maurizio Midulla, con la partecipazione del soprano Dalila Virga, del baritono Davide Romeo, dei Tetra Kordes, Davide Rizzuto (violino) e Luca Policarlo (pianoforte)
Venerdì 17 dicembre, ore 18.00
Salone del baldacchino, Palazzo Mirto
"L’identità siciliana nei piatti e nei riti del natale", lectio magistralis con Carlo Spallino centonze e “Ecu Wind Ensemble”, concerto di colonne sonore diretto da Salvatore Ferraro
"Cuor/Anima – Musica, dialoghi e gusto" è una rassegna che guarda alle prossime festività natalizie nel segno della cultura, che, grazie alla virtuosa collaborazione tra il Maestro Pietro Ballo e il manager e regista Francesco Panasci, mette in scena performance musicali e culturali, con l’intento di raccontare le nostre tradizioni e l’identità culturale a partire dai suoi artisti e da alcuni luoghi memorabili di Palermo, come l’Abatellis e Palazzo Mirto.
Un "ventaglio" che, in pieno periodo natalizio, si apre e svela suoni e stili proposti da generazioni di artisti, musicisti solisti, cori, orchestre, dialoghi e piatti tipici della tradizione, legati dalla visione secondo cui i luoghi dell’anima, custodi di bellezza e di storie universali, divengono palcoscenico per trasmettere la possibilità di una Sicilia fortemente radicata alla sua identità e alla sua storia.
Il programma
Lunedì 13 dicembre, ore 21.00
Atrio, Palazzo Abatellis
"Concerto di Santa Lucia", presentato da Barbara Lipari e Maurizio Midulla, con l’orchestra "Arturo Toscanini" (diretta da Michele La Cagnina), coro lirico siciliano (diretta da Francesco Costa e la partecipazione del soprano Chiara Fiorani e del baritono Davide Romeo) e le musiche di Giuseppe Verdi, Bellini, Adam, Gershwin, Piovani, Moricone, Di Capua, Cardillo, Wade e Hear.
Martedì 14 dicembre, ore 21.00
Salone delle croci, Palazzo Abatellis
“Concerto del cuore”, presentato da Barbara Lipari e Maurizio Midulla, con la partecipazione del soprano Dalila Virga, del baritono Davide Romeo, dei Tetra Kordes, Davide Rizzuto (violino) e Luca Policarlo (pianoforte)
Venerdì 17 dicembre, ore 18.00
Salone del baldacchino, Palazzo Mirto
"L’identità siciliana nei piatti e nei riti del natale", lectio magistralis con Carlo Spallino centonze e “Ecu Wind Ensemble”, concerto di colonne sonore diretto da Salvatore Ferraro














