MOSTRE
HomeEventiMostre

Tragedia palestinese: "I Grant You Refuge" porta la Striscia di Gaza in mostra a Palermo

Balarm
La redazione

Uno scatto di Jehad Al-Sharafi

"I Grant You Refuge" è una collettiva che si propone di dare visibilità alle sofferenze e alle atrocità che il popolo palestinese sta subendo, nel silenzio assordante dei media occidentali, grazie alle straordinarie immagini fornite da sei fotografi della Striscia di Gaza.

Gli scatti di Jehad Al-Sharafi, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Omar Ashtawy, Saeed Jaras, Shadi Al-Tabatibi, vengono esposti in rappresentanza delle decine di fotoreporter che vivono e lavorano nella zona, come testimoni oculari di uno dei conflitti più devastanti del nostro tempo.

Collettivof propone "I Grant You Refuge" al Centro Internazionale di Fotografia, all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, da sabato 21 febbraio (vernissage ore 17.00) a domenica 8 marzo.

Al vernissage intervengono da remoto il curatore nazionale Paolo Patruno e Shadi Al-Tabatibi, uno dei sei fotoreporter della striscia di Gaza che hanno offerto le proprie fotografie.

La mostra è al contempo un racconto senza filtri di quanto accade lì e un grido contro ogni forma di violenza e ogni forma di accettazione e assuefazione. Non è certo tollerabile che attualmente siano in atto oltre cinquanta conflitti armati che coinvolgono decine di paesi, molti dei quali sconosciuti ai più.

Il titolo della mostra trae ispirazione dall'omonima poesia della scrittrice e poetessa palestinese Hiba Abu Nada, uccisa nella sua casa nel sud di Gaza da un raid israeliano il 20 ottobre 2023. 

La mostra resta aperta dal 21 febbraio all'8 marzo, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 8.30 alle 20.00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE