LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Trompe l'oeil barocchi e un bestiario grottesco: apre alle visite Palazzo Nicolaci di Villadorata a Noto

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo Nicolaci di Villadorata - Noto (Sr)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Palazzo Nicolaci a Noto

La capitale del Barocco, il “giardino di pietra” di Cesare Brandi, l’unico modo per capire Noto è lasciarsi andare e vagare in questa elegante e nobile città: chiese, palazzi, teatri, archivi, musei. È visitabile tutto insieme con la prima edizione de "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre.

Visitare il palazzo dei principi Nicolaci di Villadorata, vuol dire immergersi in trompe l'oeil che giocano con lo spettatore. Il culmine è raggiunto nel salone delle feste dove una finta balaustra crea un effetto straordinario, con la riproduzione dell’ “Aurora” di Guido Reni, su un pavimento Capodimonte: da qui parte un’infilata di saloni arredati con mobili ottocenteschi da ogni angolo d’Europa.

Palazzo Nicolaci, acquisito per metà dal Comune, fu costruito nel 1737 su disegno di Rosario Gagliardi e Paolo Labisi. Si accede da un portale con due grandi colonne ioniche, sormontato da una balconata barocca. Ai lati, una sequenza di balconi con gelosie in ferro ricurvo, sorrette da mensoloni con un vero bestiario di figure grottesche, sirene, leoni, sfingi, ippogrifi, cavalli alati e angeli.

A Noto sono 14 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili.

Palazzo Nicolaci di Villadorata

Via Corrado Nicolaci - 96017 Noto (Sr)
Vedi mappa

eventi consigliati