FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"U Catalettu" di Santa Lucia del Mela: lo storico Carnevale con la bizzarra sfilata delle "lape" allegoriche

  • Piazza Milite Ignoto - Santa Lucia del Mela (Me) - Vedi mappa
  • 24 febbraio 2019
    3, 5 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Un evento che ripropone una tradizione secolare che rischiava di andar perduta: a Santa Lucia del Mela è tempo di Carnevale con "U Catalettu", in programma il 24 febbraio e il 3 e 5 marzo.

Il Carnevale Storico Luciese ha avuto di recente l'importante riconoscimento da parte dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che l’ha iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

La festa prende il nome dalla tipica lettiga con la quale si trasportavano anticamente i malati o addirittura i morti e le bare, rivestita da drappi di stoffa di diversa fattura. Non a caso rievoca la morte simbolica di Carnevale: in piazza Milite Ignoto viene riproposto prima il processo a Carnevale che nella tradizione veniva accusato di golosità e ingordigia tanto da morire con una fraviola in bocca, con giudici, medico e prete pronti per il grottesco funerale; poi lo sposalizio, un finto matrimonio grottesco caratterizzato da un copione di scherzi e divertimento. 
Adv
Sempre da piazza Milite Ignoto parte il corteo allegorico che percorre Santa Lucia del Mela fino in piazza Duomo, dove viene bruciato su un rogo un fantoccio come simbolo della fine della festa e dell'inizio della Quaresima.

È sulla scia di questa antica tradizione che ogni anno la città dedica un moderno concorso alle tipiche "lape": queste vengono trasformate in carri allegorici a tema che sfilano tra gruppi mascherati e marce musicali per aggiudicarsi il titolo di creazione più originale.

Durante le giornate di festa, inoltre, vengono allestiti degli stand per degustare i tradizionali maccheroni fatti in casa, la salsiccia arrosto e i dolci tipici carnevaleschi, dalle fraviole di ricotta - dolce principe del carnevale luciese - alle chiacchiere, fino alla pignolata (leggi qui il programma completo).

COSA C'È DA FARE