FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un Ferragosto di storia e tradizione: a Petralia Soprana due giorni tra gusto e rievocazioni

  • Centro storico - Petralia Soprana (Pa)
  • Dal 14 al 15 agosto 2018 (evento concluso)
  • 20.00 (14 agosto), 10.00 (15 agosto)
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

Il "Matrimonio Baronale" in scena a Petralia Soprana

Tradizione e storia sono protagonisti del Ferragosto di Petralia Soprana, con due giornate intense e spensierate tra rievocazioni, enogastronomia e folklore nella splendida cornice del centro storico. La manifestazione prende il via la sera del 14 agosto con la caratteristica serenata sotto il balcone, che precede il "Matrimonio Baronale" organizzato dagli Stendardieri.

Il 15 agosto di mattina prende il via l'itinerario gastronomico organizzato e curato dalla Pro Loco che darà ai visitatori la possibilità di degustare piatti tipici e allo stesso tempo scoprire le bellezze del Borgo più Bello d'Italia.

Alle 17.30 è la volta della rievocazione del caratteristico "Matrimonio Baronale" con una sfilata in costumi d’epoca che rappresenta il matrimonio celebrato il 15 agosto 1700 tra Donna Catarina Sgadari e Don Giuseppe Di Maria. Presenti i gruppi folkloristici e gli Stendardieri che faranno volteggiare nel cielo i propri labari dedicati alle confraternite di Petralia Soprana.

La sera alle 22.30 la piazza Duomo si trasformerà in palcoscenico internazionale con il "Festival Internazionale dei Mondi – Raduno folk", organizzato dal locale gruppo U Rafu Terra del Sale e con l'esibizione di gruppi provenienti da Argentina, Colombia, Olanda, Russia e Sicilia
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE