Un itinerario tra le vie della Palermo esotica: dal Parco d’Orleans al palmento di Villa Bonanno
Domenica 15 maggio, a partire dalle 10.45, l'associazione culturale In.Itinere organizza un itinerario guidato (adatto anche ai più piccoli) alla scoperta della Palermo esotica, con un percorso che va dal Parco d'Orleans fino al palmento di Villa Bonanno.
Partendo dal Parco d’Orleans sicuramente uno degli esempi di un’epoca lontanissima: creato nel 1797 da Ferdinando IV di Borbone, che lo utilizzò come luogo di ricerca botanica per specie di origine esotica e dal 1810 al 1814 l'adiacente palazzo fu la residenza di Luigi Filippo d'Orléans in esilio, futuro re di Francia. Nel 1955 la Regione - che l'ha destinata all'attuale sede della Presidenza della Regione Siciliana – acquistò l'area che divenne proprietaria di questo piccolo gioiello con alterne vicende.
Appena più avanti quello che tutti i palermitani ammirano passando da Porta Nuova è il Palmento antistante il Palazzo Reale, uno spazio verde dove si conservano anche alcuni piccoli tesori d’arte di architettura che spuntano nascosti tra le siepi e sotto gli ombrelli degli alti fusti che coprono l’area pubblica di Villa Bonanno.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri