VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un tuffo nella storia del Monastero dei Benedettini: da Pasqua al primo maggio le visite guidate a Catania

Balarm
La redazione

Il chiostro del Monastero dei Benedettini di Catania

Come in un viaggio nel tempo dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri, ripercorrendo più di 2000 anni di storia: anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta (21 e 22 aprile), 25 aprile e primo maggio Officine Culturali organizza le visite guidate alla scoperta del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena a Catania.

Le visite - in programma dalle 9 alle 17 - durano un’ora e mezza circa e partono ogni ora dall’infoPoint di Officine Culturali (piazza Dante Alighieri 32).

Le guide accompagneranno gli ospiti all’interno dei chiostri, del seminterrato cinquecentesco e nell’ala settecentesca realizzata dall’architetto Giovan Battista Vaccarini, incluse le sontuose stanze che furono dell’abate benedettino. 

L’edificio, che nasce nel Cinquecento e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi è patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sede del DiSUM - Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, il Monastero custodisce al suo interno una domus romana, i chiostri e uno splendido giardino pensile.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE