TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Un uomo solo in scena: Francesco Chiantese porta "L'inquisitore" al Teatro Atlante di Palermo

  • Teatro Atlante - Palermo
  • 3 febbraio 2023 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (al botteghino), 9 euro (online), 40 euro (abbonamento ai 5 spettacoli)
  • Biglietti acquistabili online o la sera stessa dello spettacolo direttamente al botteghino del teatro. Per partecipare è necessario avere la tessera Arci 2022/2023 (4 euro) da fare in teatro. Maggiori info al 366 5010982
Balarm
La redazione

Francesco Chiantese

Un uomo solo è in scena; in piedi, davanti ad altri uomini. In sé tutte le possibilità: egli è il potere. È solo, come un uomo che fa domande ad un Dio che traccia segni nella sabbia, invece di rispondere, assente.

La nuova rassegna "Singolare maschile" organizzata e totalmente autoprodotto da Teatro Atlante a Palermo prosegue venerdì 3 febbraio, alle 21.00, con lo spettacolo di Francesco Chiantese, dal titolo "L'inquisitore - Sulla solitudine del potere come possibilità".  

Chiantese porta in scena un suo testo originale volutamente effimero e che non sarà mai completato.

Si rinnoverà ad ogni recita stratificandosi. Inglobando riscritture, reazioni, elementi che provengono dal quotidiano; il riferimento centrale, tanto che lo spettacolo può esserne considerato una riscrittura, è alla "Leggenda del grande inquisitore" contenuta de "I Fratelli Karamazof" di Fëdor Dostoevskij.
Adv
Anche l’allestimento della scena, così come le azioni, diventano rarefatte e e liminali mettendo, esperienza in un certo senso nuova per il fondatore di Accademia Minima, al centro della relazione con gli spettatori esclusivamente la voce e quindi la parola.

Toscano d’adozione napoletano di nascita, Chiantese è un artigiano teatrale. Accademia minima è la sua bottega teatrale.

Ecco come è definita nete note della rivista PAC per la candidatura al premio nazionale Rete Critica del 2021: "Accademia Minima è una bottega di artigianato teatrale e di strumenti di dialogo. Guidata da Francesco Chiantese, risiede alla Corte dei Miracoli di Siena. Vive di artigianato delle relazioni, per questo sia la pedagogia che il mestiere vengono agiti con umanità e condivisione.

È necessario considerare l’altro come un dono da accogliere con delicatezza.

Gli spettacoli di Accademia Minima sono riti sociali quasi esoterici, alla ricerca di uno sguardo “spirituale” sulla realtà che si accompagni all’immaginazione, per cogliere la fonte della necessità di esprimersi attraverso l’arte.

Non sono immediati, chiedono piuttosto di essere aspettati con pazienza e partecipazione. Quando ogni cosa è possibile quanto il suo contrario, l’ispirazione è dono inspiegabile, scommessa con il destino. È pura, autentica visione".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE