MOSTRE
HomeEventiMostre

Una chiesa sconsacrata con sacre insegne pazzesche: "Trame di seta fra Spagna e Palermo" a Sant'Eulalia

  • Maggio di Seta
  • Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani, Via Argenteria Nuova 33 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 31 maggio al 30 giugno 2021 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 previa prenotazione
  • Ingresso su prenotazione
  • Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail all'indirizzo cultpal@cervantes.es
Balarm
La redazione

Una sacra insegna con il Qr-Code visibile alla mostra "Trame di seta fra Spagna e Palermo"

Una mostra didattica si insidia tra i resti della fastosa decorazione della sconsacrata chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani, in pieno mercato della Vucciria, con una selezione di foto di manufatti tessili di origine spagnola esistenti presso il Tesoro della Cattedrale di Palermo e il Museo Diocesano di Monreale. 

L’esposizione "Trame di seta fra Spagna e Palermo", curata da Giorgia Lo Cicero e Maurizio Vitella, si compone di sacre insegne appartenute ad eminenti vescovi, riprodotte nei pannelli fotografici (foto e ideazione grafica di Girolamo Andrea e Gabriele Guadagna), oltre a far conoscere un patrimonio poco apprezzato, offrono la possibilità di entrare nel mondo della tessitura e di approfondirne la conoscenza. 

A ciascun paramento è abbinato un Qr-Code che permette di esaminare la tecnica di esecuzione e la sua riproduzione virtuale in 3D (a cura di Valeria Seidita, ricercatrice dell’Università degli Studi di Palermo). 
Adv
Le opere selezionate documentano più di un secolo di produzione tessile. Sono paramenti sacri appartenuti a Ludovico II de Torres, arcivescovo di Monreale, tra il 1588 e il 1609; a Martín de León Cárdenas, arcivescovo di Palermo tra il 1650 e il 1655; a Pietro Martnínez y Rubio, capo della diocesi palermitana dal 1656 al 1667, e a Giovanni Roano e Corrionero, sul soglio monrealese dal 1674 al 1703.

Sono tutti alti prelati di origini iberiche e, nel momento in cui si insediavano nella diocesi da governare, portavano con sé preziosi corredi liturgici contrassegnati con le loro insegne araldiche.

La mostra, realizzata dall'Istituto Cervantes di Palermo, diretto da Beatriz Hernanz Angulo, con l'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l'Università di Valencia, rientra nella manifestazione "Maggio di Seta", un programma monografico dedicato alla Via della Seta e ai rapporti tra Spagna e Sicilia, ed è legata alla divulgazione del progetto "Horizon 2020 Silknow", tra le cui finalità c'è la salvaguardia delle antiche tecniche di tessitura e la loro archiviazione digitale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE