VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una domenica dinamica e divertente: il trekking sulle alte Madonie tra natura e buon cibo

  • Mufara Fest
  • Partenza dal laghetto di Mandria del Conte (Piano Zucchi) - Isnello (Pa) - Vedi mappa
  • 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • 09.30
  • 10 euro
  • info e iscrizioni ai numeri 091 206209 (Tecnica Sport), 349 6439987 (Ristotoro Lo Scoiattolo), 328 4498602 (professore Mario Sottile)
Balarm
La redazione

Il laghetto di Mandria del Colle (Piano Zucchi, Isnello)

Un modo per riscoprire le Madonie e prendere contatto con un ambiente pressoché intatto, sul monte Mùfara, lontano dalle luci della città e dall’inquinamento della città. 

Un'occasione imperdibile per chi voglia immergersi nella natura arriva domenica 22 settembre con la "Passeggiata delle alte Madonie", organizzata nell'ambito della manifestazione "Mufara Fest", nata da un’idea di Carlo Ramo che ne cura anche la direzione.

Con partenza alle 9.30, questo "Trekking di regolarità" - ovvero una passeggiata pensata per chi ha voglia di rilassarsi, ma in modo dinamico e divertente - consente ai partecipanti di scoprire il laghetto Mandria del Conte, il vallone Giumenta, il Rifugio Forestale, Portella Colla e Piano Battaglia.

Si sale con la seggiovia biposto (passaggio A/R incluso nel biglietto): otto minuti ed eccoci a quasi 2.000 metri dove si respira a pieni polmoni. Da qui i partecipanti registrano ad ogni tappa il tempo medio di percorrenza effettuato: alla fine viene premiato il miglior tempo, ma senza alcuna "pretesa" agonistica. Tra i premiati, infatti, vengono considerate anche la simpatia e la capacità di stare bene in gruppo.
  
Si tratta di un trekking di media difficoltà, dunque è adatto sia ad adulti che a ragazzi, con 350 mt di dislivello per un percorso di circa 6 km. Al punto di partenza presso il laghetto di Mandria del Conte è possibile parcheggiare le auto mentre all'arrivo (a Piano Battaglia) sarà possibile salire in seggiovia per godere del paesaggio sul monte Mufara, il tutto accompagnato da una spaghettata finale offerta dal Rifugio Scoiattolo.

La quota di iscrizione di 10 euro a persona include salita su seggiovia, spaghettata e rinfresco, pacco gara, t-shirt dell’evento e copertura assicurativa e viaggio in pullman per il ritorno al punto di partenza. 

Il "Mùfara Fest", iniziato il 30 giugno, continua fino al 3 novembre (guarda qui il programma dei prossimi eventi) sotto l'organizzazione della Piano Battaglia srl, il cui presidente, ingegnere Antonio Catalano, ha subito sposato l’idea proposta da Carlo Ramo, con il patrocinio dei Comuni di Petralia Sottana, Castellana Sicula, Collesano, Isnello, Petralia Soprana, Polizzi Generosa, della Città Metropolitana di Palermo, della Regione Siciliana e dell'Ente Parco delle Madonie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE