Una giornata tra mostra e spettacolo: l'evento a due passi dal Molo Sant'Erasmo
La Casa della Cooperazione proietta il teatro e ospita una mostra pittorica, solo per sabato 11 dicembre, alle 19.00, dal titolo "Come to your river".
Dieci acquerelli che lavano l'anima con la forza di un fiume in piena, sostenendo l’artista in un delicato momento di forte emotività. Le illustrazioni, realizzate tra settembre e ottobre di quest'anno, mettono in scena le emozioni che hanno pervaso la vita di Eli Garcia insieme alle musiche che l'hanno accompagnata in un'atmosfera onirica e sensuale.
Eli Garcia conosce Palermo due anni fa, quando è arrivata per terminare gli studi all'Accademia di belle arti, è tornata in Belgio subito prima dello scoppio della pandemia rimanendo bloccata lì per mesi. Alla prima occasione utile è tornata a Palermo per continuare il suo percorso di relazione con la città e la sua crescita artistica, lavorando come graphic designer e sperimentandosi nelle tecniche d'incisione e stampa d'arte.
Inoltre, viene proiettato anche "Santa Samantha VS" di Rosario Palazzolo, alle ore 21.00, uno degli esperimenti meglio riusciti di teatro ai tempi della pandemia, mandato in streaming sui canali social del teatro Biondo ad aprile 2021.
È una trilogia teatrale che comprende i testi "Lo zompo", "Mari/age" e "La veglia". Uno spettacolo «caotico e misterioso, festoso e rivoltante ambientato nel teatrino di una parrocchia, in una sala trattenimenti e in una camera mortuaria, dove i personaggi vivono e scompaiono e tornano e si alternano, sette personaggi che vediamo crescere e vivere e mutare così come la storia, una storia che si sviluppa intorno alla figura di Samantha, una bambina, e poi una donna, che nasce e cresce a Palermo e che vive un'esistenza minima, fatta di cugine, di santissime Marie, di credenze popolari che l’incoronano, suo malgrado, "Madonna in terra", obbligandola a dispensare miracoli, a tutti i costi».
Si tratta di uno spettacolo realizzato appositamente per la proiezione con la collaborazione del videomaker Alessandro Vancardo. Luci, inquadrature e montaggio tengono conto dello specifico linguaggio video, mentre gli attori interagiscono con la telecamera, la cui presenza diventa parte integrante della drammaturgia.
L'opera di Rosario Palazzolo, drammaturgo e regista, vede in scena Alessio Barone, Delia Calò, Chiara Italiano, Viviana Lombardo, Filippo Luna, Sabrina Petyx e lo stesso Palazzolo. Le scene dello spettacolo sono di Luca Mannino, i costumi di Daniela Cernigliaro, il disegno luci di Alice Colla, le musiche originali di Francesco Di Fiore.
Dieci acquerelli che lavano l'anima con la forza di un fiume in piena, sostenendo l’artista in un delicato momento di forte emotività. Le illustrazioni, realizzate tra settembre e ottobre di quest'anno, mettono in scena le emozioni che hanno pervaso la vita di Eli Garcia insieme alle musiche che l'hanno accompagnata in un'atmosfera onirica e sensuale.
Eli Garcia conosce Palermo due anni fa, quando è arrivata per terminare gli studi all'Accademia di belle arti, è tornata in Belgio subito prima dello scoppio della pandemia rimanendo bloccata lì per mesi. Alla prima occasione utile è tornata a Palermo per continuare il suo percorso di relazione con la città e la sua crescita artistica, lavorando come graphic designer e sperimentandosi nelle tecniche d'incisione e stampa d'arte.
Inoltre, viene proiettato anche "Santa Samantha VS" di Rosario Palazzolo, alle ore 21.00, uno degli esperimenti meglio riusciti di teatro ai tempi della pandemia, mandato in streaming sui canali social del teatro Biondo ad aprile 2021.
È una trilogia teatrale che comprende i testi "Lo zompo", "Mari/age" e "La veglia". Uno spettacolo «caotico e misterioso, festoso e rivoltante ambientato nel teatrino di una parrocchia, in una sala trattenimenti e in una camera mortuaria, dove i personaggi vivono e scompaiono e tornano e si alternano, sette personaggi che vediamo crescere e vivere e mutare così come la storia, una storia che si sviluppa intorno alla figura di Samantha, una bambina, e poi una donna, che nasce e cresce a Palermo e che vive un'esistenza minima, fatta di cugine, di santissime Marie, di credenze popolari che l’incoronano, suo malgrado, "Madonna in terra", obbligandola a dispensare miracoli, a tutti i costi».
Si tratta di uno spettacolo realizzato appositamente per la proiezione con la collaborazione del videomaker Alessandro Vancardo. Luci, inquadrature e montaggio tengono conto dello specifico linguaggio video, mentre gli attori interagiscono con la telecamera, la cui presenza diventa parte integrante della drammaturgia.
L'opera di Rosario Palazzolo, drammaturgo e regista, vede in scena Alessio Barone, Delia Calò, Chiara Italiano, Viviana Lombardo, Filippo Luna, Sabrina Petyx e lo stesso Palazzolo. Le scene dello spettacolo sono di Luca Mannino, i costumi di Daniela Cernigliaro, il disegno luci di Alice Colla, le musiche originali di Francesco Di Fiore.














