VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una speciale visita guidata per gli innamorati: San Valentino "social" alla Valle dei Templi

Balarm
La redazione

La Valle dei Templi di Agrigento (foto CoopCulture)

Il giorno più romantico alla Valle dei Templi di Agrigento, per trascorrere un San Valentino "social" e "unconventional": è #valleinlove, l'iniziativa organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento in collaborazione con CoopCulture per tutti gli innamorati.

Venerdì 14 febbraio le coppie e gli innamorati di tutte le età sono invitati a recarsi davanti al Tempio della Concordia per realizzare uno scatto speciale dedicato alla festa dell'amore. Scatti da diffondere e condividere, poi, sui propri canali social taggando @valledeitempliofficial.

Un modo molto social di esternare il loro amore al cospetto di un simbolo che, attraversando i millenni, è metafora di eternità.

Durante la giornata, inoltre, le coppie possono partecipare alla visita guidata delle catacombe paleocristiane della Valle dei Templi con uno speciale ticket di 10 euro che vale per entrambi.

Il percorso di visita è dedicato all’osservazione dei cambiamenti avvenuti in alcuni punti della Valle da parte delle prime comunità di cristiani del luogo: iniziando dal cancello d’accesso a Villa Aurea, il tour entra da subito nel vivo con una passeggiata lungo il percorso di un antico asse viario greco, divenuto a partire dal Terzo Secolo una vera e propria "via dei sepolcri".
Adv
Percorrendo questo sentiero si giunge alla necropoli sub-divo, la cui realizzazione ha trasformato in parte l’originario contesto tra i templi di Ercole e di Concordia. 

L’itinerario prosegue attraversando il corridoio che taglia la necropoli paleocristiana e conduce all’accesso settentrionale della Grotta Fragapane, la catacomba più grande della Valle dei Templi. 

Giunti al bivio con la cosiddetta necropoli romana Giambertoni, l’itinerario prosegue lungo un sentiero che costeggia esternamente il tratto delle mura di difesa e conduce al valico che permette di rientrare nel perimetro urbano della cittadina antica, nell’area di Villa Aurea. 

Da qui è possibile accedere al giardino della villa e, dopo aver goduto appieno di una breve ma intensa esperienza sensoriale immergendosi tra colori, odori e suoni del giardino, la visita si conclude fuori dal cancelletto segreto che conduce innanzi al Tempio della Concordia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE