Ustica e i terrorismi degli anni '80: a Ragusa il terzo "Forum sulle stragi in Italia"
Venerdì 26 giugno alle 14.30, presso il Laboratorio degli Annali di storia di Ragusa, si svolge il terzo "Forum sulle stragi in Italia", dedicato quest'anno al tema "Ustica e i terrorismi degli anni '80. Sguardi storici su una stagione nell'ombra".
Giunto alla terza edizione, il forum si configura ormai come un appuntamento permanente di ricerca e riflessione sulla storia della Repubblica italiana.
La relazione di apertura è affidata allo storico Carlo Ruta, direttore scientifico del Laboratorio degli Annali di storia, che presenta il documento metodologico "Un forum periodico sulle stragi in Italia come laboratorio di riordino storico e civile", nel quale viene delineata la prospettiva storica e civile del progetto.
Intervengono inoltre: Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie; la giornalista e saggista Stefania Limiti; la deputata dell'Assemblea Regionale Siciliana Stefania Campo; Corrado De Fecondo, Luogotenente in congedo della Guardia di Finanza; Corrado Fianchino, ingegnere e già docente di Ingegneria civile all'Università di Catania. Segue dibattito aperto a tutti, moderato da Gianluca Floridia.
Giunto alla terza edizione, il forum si configura ormai come un appuntamento permanente di ricerca e riflessione sulla storia della Repubblica italiana.
La relazione di apertura è affidata allo storico Carlo Ruta, direttore scientifico del Laboratorio degli Annali di storia, che presenta il documento metodologico "Un forum periodico sulle stragi in Italia come laboratorio di riordino storico e civile", nel quale viene delineata la prospettiva storica e civile del progetto.
Intervengono inoltre: Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie; la giornalista e saggista Stefania Limiti; la deputata dell'Assemblea Regionale Siciliana Stefania Campo; Corrado De Fecondo, Luogotenente in congedo della Guardia di Finanza; Corrado Fianchino, ingegnere e già docente di Ingegneria civile all'Università di Catania. Segue dibattito aperto a tutti, moderato da Gianluca Floridia.














