"Via Materassai - I Florio": le fotografie (inedite) dei Leoni di Sicilia in mostra a Palermo

Vincenzo Florio (al centro) con Ciccio Lampedusa e Paolo Tasca (foto archivio Casa Florio)
È dedicata al loro la mostra fotografica "Via Materassai - I Florio", allestita dall'architetto Claudia Fiore negli spazi di Nova, a Palermo, che si inaugura mercoledì 15 novembre e rimane visitabile fino al 15 gennaio 2024.
La mostra è visitabile ogni giorno (tranne il martedì), dalle 19.00 a mezzanotte. E la domenica anche dalle 12.00 alle 15.00.
I Florio furono, tra l'Ottocento e l'inizio del Novecento, tra le famiglie più ricche d'Italia, di tradizione industriale, protagonisti del periodo della cosiddetta Belle époque. Nel periodo di massima espansione delle proprie attività, la famiglia arrivò a disporre di una flotta che contava ben novantanove navi.
Proprio via Materassai ed il piano di San Giacomo alla Marina furono il quartier generale dei primi Florio, il luogo dove tutto ebbe inizio, con l'apertura della piccola Aromateria (drogheria), che si trovava appunto in via Materassai.
Per questo i titolari di Nova, la cui sede si trova anch'essa in via Materassai, hanno voluto rendere omaggio a questa prestigiosa famiglia ed ai luoghi in cui è cresciuta fino a diventare simbolo vincente della Sicilia stessa in Italia e nel mondo.
Le 12 fotografie esposte, alcune inedite, sono state gentilmente concesse da Casa Florio, Archivio Paladino Florio, per raccontare appunto luoghi e volti di quella che fu non solo l’affascinante storia di una famiglia, ma forse anche di una intera città e regione, partendo proprio dalla via dove tutto ebbe inizio.
In una delle vetrine di Nova, inoltre, viene anche esposto un piccolo omaggio alla prima Aromateria dei Florio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
...e condividi questo articolo sui tuoi social:
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 7 luglio 2023 al 19 maggio 2024L'antico Tempio di Segesta riapre dopo 20 anni: le visite con la nuova mostra "Elyma"
-
MOSTRE
Dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024La street art di Banksy invade Palermo: una speciale "immersione" a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
Dal 21 ottobre 2023 al 3 marzo 2024"Frida Kahlo. Una vita per immagini": le foto del padre Guillermo in mostra alla Gam di Palermo