VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Il cipresso di San Benedetto": itinerario con Giuseppe Dragotta per "Le Vie dei Tesori"

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno dei partecipanti presso salita belvedere a Santa Maria di Gesù - Palermo
  • 15 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 11:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

In occasione della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo e per la provincia: il 15 ottobre alle 11, si tiene l'itinerario "Il cipresso di San Benedetto" con Giuseppe Dragotta.

Si parte da Santa Maria di Gesù, ma poi bisogna andare ancor più su, una passeggiata di mezz'ora, per arrivare al cipresso di San Benedetto il Moro, l'albero più antico di Palermo con i suoi 430 anni di età e probabilmente uno dei cipressi più antichi d'Italia, dichiarato albero monumentale ed entrato nell'elenco dell'assessorato regionale ai Beni culturali.

La leggenda vuole che sia sorto dal bastone piantato dal santo tra le rocce. Gli studi condotti anni fa hanno rilevato, clamorosamente, che la data di nascita dell'albero risale proprio agli anni di vita del Santo. A guidare la passeggiata uno dei più grandi esperti (e devoti) del Santo nero.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE