VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

La visita guidata della chiesa anglicana Holy Cross

La chiesa anglicana o Church of the Holy Cross è il nome assunto dalla chiesa d'Inghilterra dopo la separazione dalla chiesa cattolita avvenuta nel lontano XVI secolo e rappresenta l'unico esempio di chiesa anglicana sita nel cuore della città di Palermo.

I luoghi della sorgente con il diretto contributo del vicario Mr.Russell, organizzano una splendida visita guidata alla chiesa anglicana e in occasione della visita, il vicario parlerà al pubblico del tradizionale rito anglicano. Durante il XIX secolo la presenza inglese a Palermo era molto ricca, infatti, molti imprenditori decisero di trasferirsi dall'Inghilterra alla Sicilia investendo sulla città.

In questo periodo comparve a Palermo la religione anglicana e inizialmente i riti venivano tenuti all'interno di un'ala di palazzo Lampedusa, successivamente due imprenditori inglesi decisero di finanziare la costruzione di una chiesa.

Gli imprenditori erano Joseph Whitakere e Benjamin Ingham Jr., ma, solo Whitaker si occupò della costruzione e l'edificio venne inaugurato il 19 dicembre 1875. Oggi l'amministrazione della chiesa è affidata alla diocesi di Gibilterra e rappresenta un vero e proprio tesoro che la città di Palermo custodisce con cura e meticolosità.

COSA C'È DA FARE