Miti e Riti nella Palermo della Belle Èpoque
Le vicende dei Florio, Ingham, Whitaker, protagonisti dell’ascesa della borghesia imprenditoriale di fine '800, si intrecciano con la storia di tre luoghi emblema del Cristianesimo, la chiesa di San Pietro e San Paolo, la chiesa Anglicana e la chiesa Evangelica Valdese, sullo sfondo della magnifica Palermo liberty.
Un percorso suggestivo all’interno del quartiere degli inglesi per lasciarsi sedurre dal fascino dell’antica “Floriopoli” e per rivivere i fasti della Belle Èpoque, tra luoghi di culto e accoglienti dimore storiche.
La passeggiata culturale (walking tour) sarà guidata dalle dottoresse storiche dell'arte Chiara Utro ed Elisabetta Zora. Si consiglia un abbigliamento comodo e pratico e scarpe adatte alle camminate.
Le visite interne ai monumenti lungo il percorso saranno effettuate solo nei siti accessibili e già in programma. L'adesione all'iniziativa è solo su prenotazione e sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.














