Passeggiata nella Valle dei Templi con scampagnata al Giardino della Kolymbethra
Anche quest’anno il Giardino della Kolymbethra resterà aperto in occasione del Lunedì dell’Angelo: per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita ai Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.
In occasione della Pasquetta, verrà riproposta una festa dal sapore antico, all’insegna dell’ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini: una magnifica passeggiata primaverile nella splendida Valle dei Templi con scampagnata finale al Giardino della Kolymbethra, vicino al Tempio dei Dioscuri, per inebriarsi dell’intenso profumo degli agrumi in piena fioritura.
Sarà possibile visitare le antiche sorgenti di Akragas, Acquedotti Feaci, e il Giardino con le guide del FAI seguendo i viottoli che si diramano tra gli alberi di arancio, percorrere il suggestivo sentiero che conduce ai ruderi solitari del Tempio di Vulcano, scoprire insieme ai bambini le piante coltivate e i loro frutti.
A pranzo, i visitatori potranno concedersi un pic-nic nell’area attrezzata tra gli aranci, o prenotare un cestino con cibi rustici della campagna agrigentina, con un menu che prevede: formaggio pecorino primosale, frittata con verdure di stagione, caponata di melanzane, olive verdi cunzati, ricotta di pecora, pane casareccio, cuddiruni cu i zarchi (pizza ripiena con patate, cipolla e bietola selvatica), mbuliata (pane croccante con olive nere, salsiccia, olio e pepe nero), agrumi e acqua minerale.














