VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Roccapalumba: Visita guidata al Museo d´Archeologia Industriale Ferroviario

  • Museo d´Archeologia Industriale Ferroviario - Roccapalumba (Pa)
  • 5 settembre 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • Partecipazione libera
  • Informazioni al numero 388.7428576

Nell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica” si terrà venerdì 5 settembre alle ore 18 a Roccapalumba, la visita guidata al Museo d’Archeologia Industriale Ferroviario (M.A.I.F.). Farà da cicerone Giorgio Mistretta, Presidente dell’Associazione Ali Ferrate ed ideatore del M.A.I.F., nonché appassionato e cultore della storia delle ferrovie e collezionista di documenti e cimeli legati al mondo ferroviario. Il Museo è ospitato nel Fabbricato Viaggiatori della stazione di Roccapa-lumba – Alia, nelle due stanze dell’ex titolare della stazione.

Il Museo d’Archeologia Industriale Ferroviario, unico nel suo genere in tutta la Sicilia, racconta, dal 17 ottobre 2008, la storia della civiltà del ferroviere nell’isola e quel complesso ed affascinante mondo che corre sui binari. In esso è possibile ammirare una ricca raccolta di cimeli ferrovieri. Le lampade a carburo di calcio o a petrolio, sostituite con quelle ad accumulatori, sintetizzano l’evoluzione nei sistemi di illuminazione adottati per il servizio ferroviario.

Le fotografie, i libri tecnici, le raccolte dei bollettini ferroviari e le litografie originali dei profili plano-altimetri delle linee ferroviarie afferenti al nodo di Roccapalumba, invece, mostrano l’evoluzione delle procedure, dei regolamenti e delle costruzioni e delle opere di ingegneria ferroviaria del XIX e XX secolo. 

COSA C'È DA FARE