VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Trekking della Liberazione a Pizzo della Rondine con pic-nic “condiviso”

  • Appuntamento in zona "Piane", strada Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina - Santo Stefano Quisquina (Ag)
  • 25 aprile 2015 (evento concluso)
  • 09.30
  • 5 euro (trekking con Guida Ambientale), 2 euro a persona (biglietto Museo dell’Eremo della Quisquina)
  • Per aderire contattare entro le ore 16.00 di venerdì 24 la Cooperativa ai seguenti numeri: 0922.989805, 347.5963469 (Giuseppe)

Per il Trek del 25 aprile, la Cooperativa La Quercia Grande, propone un percorso ricoperto dai boschi di leccio e da tante specie tipiche della macchia mediterranea. È di media-bassa difficoltà, con una durata di percorrenza complessiva di 3 ore e mezza (comprese pause per osservare panorami, foto e sosta in vetta per il pic-nic). 

L'appuntamento dei partecipanti è sulla strada Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina in zona “Piane” alle ore 9.30 e partenza alle ore 10.00 per una delle tre vette che dominano il massiccio del Monte Cammarata sino a quota 1.246 di altitudine. 

Il pranzo al sacco è previsto in quota, in cima a Pizzo della Rondine con un pic-nic “condiviso”: ciascun partecipante, se vorrà, potrà portare qualcosa da condividere con gli altri escursionisti, meglio se “fatto in casa”. 

Al ritorno il Trekking continuerà sino all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, complesso architettonico seicentesco con la grotta dove visse la Santuzza, il Santuario ed il Convento oggi Museo. Per l'escursione si consiglia di portare: abbigliamento comodo da trekking, macchina fotografica, cappellino e borraccia. 

 

COSA C'È DA FARE