"Voci della memoria": a Palermo le visite teatralizzate con Stefania Blandeburgo a Villa Malfitano
Gli interni di Villa Malfitano Whitaker a Palermo
Durante la visita agli appartamenti privati della famiglia, quelli al primo piano dove si trovano i loro ricordi più cari, incontrerete lo storico inglese Kaleigh Treveylan (Pietro Massaro) che racconterà la storia di Joseph Whitaker junior, per gli amici Pip, il padrone di casa a Villa Malfitano. O conoscerete la figlia Cordelia Stella Georgette Whitaker, detta Delia (Stefania Blandeburgo) che fino all’ultimo mantenne il rito del tè alle cinque del pomeriggio in guanti bianchi e le celebrazioni in onore del compleanno della Regina d’Inghilterra.
Qui, tra le migliaia di volumi della biblioteca e gli oggetti preziosi come il ritratto dell’adorato meticcio Tuffytoo (sepolto in giardino con tanto di lapide) della pittrice giapponese Kiyohara Otama, trasferita a Palermo e conosciuta con il nome di Eleonora Ragusa, racconteranno la loro storia, ricca di straordinari ospiti: come Richard Wagner, qui nel 1881, o il kaiser Guglielmo II, in visita nel 1896, che – per ringraziare dell’ospitalità ricevuta – inviò una slitta settecentesca esposta proprio al primo piano.
A Palermo sono sette le visite teatralizzate (guarda qui tutti gli appuntamenti). A cura e con Pietro Massaro e Stefania Blandeburgo nel ricordo di Irene Abbate.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.025 letture 941 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.051 letture 90 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.362 letture 13 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




