LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

"Voci della memoria": a Palermo le visite teatralizzate con Stefania Blandeburgo a Villa Malfitano

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Villa Malfitano Whitaker - Palermo
  • 11, 12, 26, 27 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì 11 ottobre dalle 16.00 alle 20.00; sabato 12 ottobre dalle 10.00 alle 17.20; sabato 26 ottobre dalle 10.00 alle 14.00; domenica 27 ottobre 7 turni dalle 11.00 alle 15.00
  • 7 euro
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Gli interni di Villa Malfitano Whitaker a Palermo

Cronache e storia si mescolano in un percorso che va dal Seicento all’Ottocento: con "Le Vie dei Tesori" arrivano le visite teatralizzate. Sette storie raccontate da altrettanti personaggi che appaiono in chiese, palazzi, ville, come creature risvegliate dal passato, con brevi monologhi in lingua siciliana, frutto di un accurato studio linguistico sulle cronache del tempo.

Durante la visita agli appartamenti privati della famiglia, quelli al primo piano dove si trovano i loro ricordi più cari, incontrerete lo storico inglese Kaleigh Treveylan (Pietro Massaro) che racconterà la storia di Joseph Whitaker junior, per gli amici Pip, il padrone di casa a Villa Malfitano. O conoscerete la figlia Cordelia Stella Georgette Whitaker, detta Delia (Stefania Blandeburgo) che fino all’ultimo mantenne il rito del tè alle cinque del pomeriggio in guanti bianchi e le celebrazioni in onore del compleanno della Regina d’Inghilterra.

Qui, tra le migliaia di volumi della biblioteca e gli oggetti preziosi come il ritratto dell’adorato meticcio Tuffytoo (sepolto in giardino con tanto di lapide) della pittrice giapponese Kiyohara Otama, trasferita a Palermo e conosciuta con il nome di Eleonora Ragusa, racconteranno la loro storia, ricca di straordinari ospiti: come Richard Wagner, qui nel 1881, o il kaiser Guglielmo II, in visita nel 1896, che – per ringraziare dell’ospitalità ricevuta – inviò una slitta settecentesca esposta proprio al primo piano.

A Palermo sono sette le visite teatralizzate (guarda qui tutti gli appuntamenti). A cura e con Pietro Massaro e Stefania Blandeburgo nel ricordo di Irene Abbate.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE