MOSTRE
HomeEventiMostre

"Zollettadecò": la mostra di pittura grafica di Florinda Cerrito a Palermo

  • Santamarina Bistrot, Piazzetta Pietro Speciale - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 16 al 25 ottobre 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Zolletta, il personaggio dell'illustratrice/pittrice palermitana Florinda Cerrito

Florinda Cerrito, illustratrice/pittrice palermitana, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Palermo e frequenta un corso a Milano per specializzarsi nella grafica pubblicitaria e nella fotografia. Lavora per tanti anni nella pubblicità, come grafico e Art Director, a Palermo e anche nelle città di Bologna e di Barcellona (Spagna) e quando arriva l’insegnamento, la sua vita ha una svolta creativa non indifferente. 

Insegnando Arte arrivano gli stimoli per dedicarsi a un'attività finalizzata alla creazione di storie scritte e illustrate così abbandona quasi del tutto la grafica e la fotografia e comincia dedicarsi all’illustrazione. 

Di lì a poco crea Zolletta, una bambina ribelle, un personaggio a fumetti, quasi sempre in bianco e nero, il suo alter-ego, con il quale esprime tutta la sua rabbia sociale, o con atteggiamenti più poetici, l’amore per la vita e la natura, che utilizza anche per attività didattiche. 

Un personaggio nato un po’ per caso e un po’ dalla voglia di Florinda Cerrito di trasporsi in un personaggio immortale, misto tra realtà e finzione. Zolletta non sempre segue gli schemi della grafica comics, a volte fa capolino nel mondo della Street-art, con le sue locandine in giro per i muri delle città di Palermo, Bologna e Parigi, dove dialoga col mondo esterno, a volte urlando la sua indignazione e a volte ironizzando con la stessa, ma comunque esercitando interesse con la sua carica grafica.

Con "Zollettadecò" l'artista espone prima a Palermo, a San Mattia ai Crociferi e poi a Parigi nei mesi di ottobre e novembre del 2019. Si tratta di una collezione di quadri, una nuova veste grafica, più decorativa, una specie di appendice del personaggio a fumetti.

Quadri, dipinti a mano con la tecnica ad acrilico, su cornici riciclate, in una linea ben definita, che si rifà a pattern grafici-decorativi, rimandi e resti di un passato, quello dell’autrice, votato totalmente alla grafica che nel tempo si è ammorbidito con la pittura e il fumetto.

L'esposizione presenta dei ritratti di Zolletta, non più bambina ma in pose da adulta, icona femminile fiabesca, che nella sua diversa veste grafico-pittorica a volte assume tendenze di tipo barocco.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE