LA MOSTRA

HomeMagazineCultura

Zino Citelli, l'arte nello spicchio d'arancia di uno Spritz

Un talento rivelato dal costante e intimo contatto con la macchina fotografica: Zino Citelli espone ventitre opere alla galleria Bobez Arte Contemporanea fino al 28 marzo

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2017

Il palermitano Zino Citelli scopre timidamente la sua arte, cedendo al richiamo dell'obiettivo e rivelandosi un talento con la macchina fotografica osservando con molta attenzione tutto ciò che lo circonda. Alla galleria Bobez Arte Contemporanea di via Isidoro la Lumia, 22 a Palermo da sabato 18 fino a martedì 28 marzo, sarà esposta la sua prima mostra ufficiale, “La luce nella terra”.

L'esposizione, visitabile gratuitamente dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.30, si compone di ventitre opere stampate su pannelli in forex 50x70 e un metro x 70: una raccolta di foto dal 2008 a oggi, tutte a colori, realizzate con varie tecniche e stili. Tra queste c’è anche “Uno spicchio di Sicilia”, foto multi premiata che Citelli considera la sua fortuna e che nasce per caso dopo un cocktail a bordo piscina a Punta Spalmatore a Ustica.

L’imperfezione della luce, con un sole troppo acceso, ha dato allo spicchio una brillantezza particolare che la rende vivida e succosa. Notata da una giornalista di Parma che ha commissionato a Citelli un reportage sui piatti raccontanti nella fiction "Il Commissario Montalbano", la foto rimane ancora la più venduta.

I social contribuiscono a diffondere la forza di ogni suo scatto e l'emozione evidente che Citelli prova per tutti i singoli colori del creato, arrivando all’attenzione della critica e trasformandolo in un fotografo apprezzato e premiato prima ancora, che maturasse la sua coscienza d'artista.

Mecenate della mostra è la stilista palermitana Marcella Milano, creatrice della collezione di fashion bag "Peace" che si ispira alla filosofia dello ying e yang, che sarà presente, sabato 18 marzo dalle ore 19.00, all’inaugurazione, insieme all’artista.
   

articoli recenti