Mare, spiagge e isole di Sicilia

Home > LuoghiMare, Spiagge E Isole

Spiaggia di Mondello

Indirizzo
Viale Regina Elena - 90151 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto
Altri link
Servizi
Accesso per disabili

Mondello è una frazione e località turistica racchiusa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, a pochi chilometri da Palermo.

Distaccato dal caos della città, grazie a un polmone verde costituito dal Parco della Favorita, il borgo marinaro è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari, in macchina o in autobus.

La zona è rinomata per la grande spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti del Palermitano, grazie alle sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell'Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico e naturalistico, tra cui l’accesso alla Riserva Naturale di Capo Gallo.

Meta turistica di notevole interesse, nonché famosa location d’alta cucina è lo Stabilimento Balneare ex Charleston, elegante costruzione immersa nell’acqua, progettata dell’architetto Rudolf Stualker, che disegnò un'ampia piattaforma su piloni.

Sport, mare, musica e cultura, il golfo di Mondello è sede di Festival e manifestazioni di fama nazionale.Tra i più noti: il "Windsurf World Festival", ribattezzato nel 2001 World Festival on the Beach, evento che raggruppa annualmente varie manifestazioni di sport dal windsurf al beach volley e spettacoli musicali e il "Premio Mondello", nato nel 1975, kermesse letteraria oggi organizzata dalla Fondazione Sicilia insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino e che negli anni ha visto vincitori autori come Daniele Del Giudice, Aldo Busi, Edoardo Albinati.

Il caratteristico folclore da spiaggia tra l'odore delle ciambelle fritte zuccherate e i colori delle tipiche panelle e crocchè, unito agli odori di un borgo marinaro unico, fanno di Mondello una località imperdibile.