Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa dell'Immacolata Concezione

Chiesa dell'Immacolata Concezione a Palermo

Indirizzo
Via Porta Carini 38 - 90134 Palermo - Vedi mappa
Visite
Dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 13.00
Ingresso
2 euro (ingresso con contributo), 1 euro (gruppi superiori a 10 persone)
Telefono
327.4532153
Altri link

La Chiesa dell'Immacolata Concezione di Palermo, costruita in stile barocco, è sita nello storico quartiere Capo della città, a poca distanza da Porta Carini.

In passato, la chiesa faceva parte dell'omonimo monastero benedettino, costruito nel 1576 per volere della nobildonna Laura Imbarbara, vedova senza figli di don Sigismondo Ventimiglia, il suo sarcofago è tuttora custodito all'interno della chiesa; ma la costruzione dell’attuale complesso fu conclusa solo nel 1612.

La facciata esterna della chiesa appare particolarmente severa, secondo i canoni tipici del primo barocco romano. L'interno è strutturato ad unica navata con impostazione spaziale rinascimentale. L'interno dell'edificio si fa notare per la ricchissima decorazione marmorea policroma.

La controfacciata è invece animata dal pregiato coro delle monache di clausura, sostenuto da quattro colonne binate di marmo del Monte Billiemi, opera degli affermati architetti Giacomo Amato e Gaetano Lazzara. Sulle pareti laterali si trovano quattro cappelle, quelle più vicine all'ingresso sono ornate da colonne tortili con intarsi in marmi nei basamenti, pietre preziose, paliotti magnifici e animati decori marmorei e in stucco.

Un tripudio di riccioli e volute, cornici e modanature, decori floreali e ghirlande fitoformi, foglie d'acanto e gigli stilizzati, capitelli e rilievi rendono gli interni della chiesa un luogo dal fastoso ma equilibrato inno artistico al sacro.

prossimi eventi in questo luogo