Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Palazzo Asmundo

Palazzo Asmundo a Palermo

Indirizzo
Via Pietro Novelli 3 - 90134 Palermo - Vedi mappa
Visite
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 (solo su prenotazione)
Ingresso
6 euro (intero), 4 euro (ridotto per gruppi di minimo 25 persone, over60, soci Touring Club Italiano, soci FAI, altre categorie convenzionate, visitatori tra i 12 e i 18 anni, studenti universitari), gratuito (under11, accompagnatori scolaresche e disabil
Telefono
335.6687798
Sito web
http://www.palazzoasmundo.com/it/
E-mail
info@palazzoasmundo.com
Altri link
Sconti
Sconto studenti, Over 65

Palazzo Asmundo fu costruito a partire dal 1615 per volontà del dottor Bailano. Fu ultimato nel 1767 sotto la proprietà del presidente della Giustizia, il Marchese di Sessa Giuseppe Paternò Asmundo, il quale perseguì per l'edificio un desiderio votato alla massima magnificenza, il che ancora oggi lo rnde uno dei più suggestivi della città barocca.

All'interno del Palazzo sono conservate ed esposte al pubblico diverse collezioni, tra le quali una pregiata raccolta di mattonelle devozionali e di censo legate ai più venerati santi di Sicilia.

Tra le opere troviamo anche una ricca collezione di porcellane, per lo più ottocentesche, raccolte di armi di diverse tipologie tra cui armi in asta, armi da botta, cannoni, fucili di vario tipo, pistole e rivoltelle, fiasche da polvere, scudi e arnesi vari. Completano la collezione antiche cartoline d'epoca, quadri, cassapanche, ceramiche, ricami, carrozze e vasi.

Visitare Palazzo Asmundo è un'esperienza da non perdere anche per le splendide sale, arricchite da affreschi e stucchi che raffigurano divinità delle mitologie pagane, piante e animali, con le rappresentazioni delle allegorie della giustizia, della temperanza, del bene, della verità, della forza e della prudenza.