Palazzi storici in Sicilia

Home > LuoghiPalazzi Storici

Palazzo Zingone - Trabia

Indirizzo
Via Lincoln 47 - 90123 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Aperto in occasione di eventi e manifestazioni.
Altri link

Palazzo Zingone - Trabia, edificio storico costruito a ridosso dell'ormai scomparsa cinta muraria di Palermo, appartiene alla moltitudine di strutture, costruite attorno al 16esimo secolo, destinate ad accogliere le famiglie nobiliari dei grandi proprietari terrieri del capoluogo.

La storia del palazzo è molto travagliata, e segnata, purtoppo dal degrado e dall'abbandono. Dopo esser stato acquistato nei primi anni del '900 dai Macaluso, famiglia di imprenditori dell’industria conserviera del tonno, e destinato ad abitazione privata, negli anni '60 fu completamente lasciato a sé stesso.

È solo grazie alla volontà di una pronipote dei Macaluso che la dimora tornò alla luce, con un imponente intervento di restauro che lo riportò all’originaria configurazione, con il grande piano nobile, le pareti e i soffitti affrescati secondo in stile neoclassico, opera dei più illustri decoratori palermitani.

Oggi il palazzo è sede di "i-Class", associazione culturale internazionale, luogo d'incontro tra diverse culture, il cui intento è promuovere la multiculturalità attraverso un’offerta diversificata di esperienze formative ed attività.