Ville, parchi e riserve in Sicilia

Home > LuoghiVille, Parchi E Riserve

Parco Uditore

Indirizzo
Piazza Einstein
90145 Palermo - Vedi mappa
Visite
Tutti i giorni, ore 7-20 (orario estivo); ore 7-18 (orario invernale dall'ultima domenica di ottobre)
Ingresso
Ingresso gratuito
Sito web
http://www.parcouditore.org/
E-mail
info@parcouditore.org
Altri link
Balarm
La redazione

Il Parco Uditore è un parco urbano di Palermo, terzo per grandezza in Italia, e si estende per una superficie di 73.500 mq di terreno, conosciuto come Fondo Uditore. Bene collettivo, confiscato alla mafia, il parco è un laboratorio creativo urbano, gestito da giovani volontari.

Nel XVIII secolo, quest' area era conosciuta come fondo Murano e poi come fondo Morello e arrivava sino a piazza Noce; successivamente la sua superficie venne ridotta e durante la seconda guerra mondiale venne acquistata dall'Agip per installarvi delle cisterne per lo stoccaggio del carburante.

A partire dal 2010 grazie ad una raccolta di firme dei cittadini il parco è stato sottoposto ad una serie di lavori avviati grazie a dei progetti di alcuni laureandi dell'università, i quali hanno avviato anche il gemellaggio con il St.James's Park di Londra. Fondamentale sono, poi, l'appoggio e le risorse investite dall' associazione di volontari, la quale si occupa di gestire la manutenzione e gli eventi all' interno dell' area verde.

EVENTI IN PROGRAMMA