A Natale puoi: dimenticare auto e moto, per le feste Palermo è più pedonale che mai
Per le vacanze di Natale l'isola pedonale parte da piazza Castelnuovo e arriva i Quattro Canti con novità al Cassaro: Palermo dice no alle auto e si alle biciclette (e ai pedoni)
Via della Libertà a Palermo decorata per Natale
Da Natale all'Epifania si può attraversare la via "dello shopping" a bordo dell'auto solo tagliadola dalla via Mariano Stabile.
L'esperimento è il secondo: già lo scorso anno una grande isola pedonale è stata organizzata in centro tra bancarelle e luminarie.
Da piazza Castelnuovo quindi e fino ai Quattro Canti e ancora sul versante mare, grazie alla chiusura del Cassaro basso e con il percorso Unesco già pedonale.
La novità di quest'anno è la pedonalizzazione del tratto di via Vittorio Emanuele tra via Roma e i Quattro Canti con l'apertura soltanto di una corsia centrale per le auto.
E le ditte di trasporto che riforniscono le attività commerciali? Lo scarico merci si può fare dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) dalle 7 alle 10.
E anche per i mezzi delle forze dell’ordine, di soccorso e dei residenti delle novità: il limite è di 10 chilometri orari.
Ci sono comunque modi alternativi per muoversi a Palermo: oltre ai classici autobus la città è provvista di navette gratuite per spostarsi in centro e si chiamano “Free Express” e “Arancione - Centro Storico”.
La prima fa capolinea al parcheggio Basile, laddove vi è un immenso spazio anch’esso gratuito per parcheggiare la propria auto, e collega questo terminal con piazza Indipendenza senza effettuare fermate intermedie.
Un collegamento diretto, con frequenza dichiarata di 15 minuti (fonte: sito AMAT), che consente di giungere al perimetro della ZTL e accedere a piedi in corso Vittorio Emanuele da Porta Nuova.
La seconda, sempre gratuitamente per i cittadini, percorre le principali arterie stradali all’interno del centro storico e effettua svariate fermate tra cui la Stazione Centrale, piazza Marina, teatro Massimo, piazza XIII Vittime e piazza Indipendenza, dove è possibile scambiare con la Navetta Express precedente menzionata. Frequenza dichiarata 14 minuti.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.836 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




