CURIOSITÀ

HomeNewsCulturaCuriosità

Al Ponte sullo Stretto ci pensarono (forse) prima i romani: un video ci svela la verità

I romani costruirono davvero secoli fa un ponte che collegava la Calabria alla Sicilia? Geopop pubblica un nuovo video che spiega cosa c'è di vero e cosa no

Balarm
La redazione
  • 26 settembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il Ponte sullo Stretto di Messina fu davvero costruito in passato dagli antichi Romani? Come diffuso da alcuni siti web? Questo nuovo video di Geopop ci spiega cosa sarebbe realmente accaduto, con la spiegazione scientifica di Alessandro Beloli, geologo e divulgatore scientifico.

Stando ad alcuni articoli e studi, la realizzazione di questo primo ponte sarebbe avvenuta durante la prima guerra punica, nel 251 a.C. circa, per consentire il passaggio in Calabria degli elefanti catturati all’esercito cartaginese in Sicilia.

Sarebbe stata una passerella galleggiante temporanea, fatta di botti e assi, utilizzata solo per far passare i pachidermi e poi abbandonata a se stessa e alle correnti. Secondo quanto spiega l'esperto di Geopop, però, tutto questo non sarebbe mai accaduto. Almeno al 99% sarebbe da escludere.

In questo video Beloli analizza le fonti per spiegare cosa c'è di vero dietro alla storia del ponte romano sullo Stretto di Messina.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI