CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

Spunta (a sorpresa) il trailer del film su Battiato: quando esce al cinema, la data

La voce del palermitano Dario Aita apre il primo teaser trailer di "Franco Battiato – Il lungo viaggio", il film sul cantautore siciliano. Ecco le prime immagini del film

Tancredi Bua
Giornalista
  • 23 dicembre 2025

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
La voce del palermitano Dario Aita apre il primo teaser trailer di "Franco Battiato – Il lungo viaggio", il film sul cantautore siciliano che a sorpresa è stato pubblicato nella mattina di lunedì 22 dicembre, annunciando l’uscita della pellicola con un evento speciale in sala il 2, 3 e 4 febbraio (successivamente in prima serata su Rai 1).

«Io faccio molta fatica a immaginarmi… con qualcuno» recita Aita, nei panni di Battiato, nei primi fotogrammi del teaser, riuscendo a ricalcare l’accento catanese del compositore senza scadere nell’imitazione, la caricatura in cui sarebbe stato facile scivolare. «Pensare di condividere tutto…» continua la voce, mentre la scena mostra Aita cambiare un look dopo l’altro durante una rievocazione del dietro le quinte dello storico videoclip di "Centro di gravità permanente".

Poi l’atmosfera si fa più misteriosa, Aita/Battiato segue una figura incappucciata, avvolta in una mantella ocra, verso la sommità di un cratere dell’Etna, in testa ha una papacha che ricorda il filosofo e mistico Georges Ivanovič Gurdjieff, una figura di riferimento importante per il periodo della produzione di Battiato che va da "Prospettiva Nevski" in poi. E infatti, fuori campo, la voce del cantautore dice: «In questo mio passaggio terreno ho un percorso da fare, non posso perdermi».

Stacco. Un primo piano di Aita/Battiato fissa qualcosa dentro una casa. Stacco. Una sessione di registrazione caotica, poi altre riprese del videoclip di “Centro di gravità permanente”, molto fedeli all’estetica che il cantautore siciliano lanciò sulla scena musicale italiana con le sue incursioni nel pop.

Nell’ultima sequenza, Aita e quella che sembrerebbe Elena Radonicich (che nel film interpreterà l’amica di Battiato e scrittrice Fleur Jaeggy) parlano di relazioni: «L’amore… viene, poi se ne va». E quindi vai di ritornello di "Centro di gravità permanente". Questo il primo sguardo alla pellicola diretta da Renato De Maria, scritta da Monica Rametta, per la fotografia di Sara Purgatorio, che vede nel suo cast anche la palermitana Simona Malato nei panni della madre di Franco Battiato, Grazia Patti, Ermes Frattini in quelli del musicista e amico Juri Camisasca, Nicole Petrelli nel ruolo della cantautrice Giuni Russo e Giulio Forges Davanzati in quello del compositore e direttore d’orchestra Giusto Pio.

Stando a quanto annunciato, “Franco Battiato – Il lungo viaggio” seguirà il percorso del cantautore dalle serate con Giorgio Gaber e Ombretta Colli alla sperimentazione radicale fino al successo pop, mettendo al centro il suo vero viaggio, cioè quello alla ricerca del sé interiore. Nel film saranno presenti anche la cantautrice catanese Anna Castiglia e la «collega» desenzanese Joan Thiele. Le musiche originali saranno di Vittorio Cosma e Giuvazza Maggiore.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI