METEO

HomeAmbienteMeteo

Un inverno d'altri tempi (forse) in Sicilia: le previsioni meteo di questa settimana

Dopo un fine settimana "di ghiaccio" tra grandine, freddo e neve sui monti (tipo sulle Madonie come si vede dal video), ecco il tempo che ci aspetta nei prossimi giorni

Nicola Sacco
Presidente dell'associazione MeteoPalermo Onlus
  • 12 gennaio 2026

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Finalmente gennaio sta facendo gennaio!»: è quanto ha scritto ieri, domenica 11 gennaio, una signora sulla pagina Facebook della mia associazione (MeteoPalermo Onlus), sotto uno dei tanti post che seguiva l'andamento dell'avvezione fredda, ma è davvero così?

Negli ultimi giorni la Sicilia è stata interessata da temporali, grandinate, neve fin sui 600 metri (su area settentrionale ed etnea) con accumuli discreti a quote più alte (stamani 40/50 cm a Piano Battaglia), temperature assai rigide: stamani la nostra stazione di Piano Battaglia segnava -4,5°C, Palermo mediamente 5/7°C e che si sono raggiunti sino a -4°C sui Nebrodi e -6°C sull'Etna a 1900 metri.

Sembrerebbe davvero un “inverno d'altri tempi”, il problema sta nel cosa c'è stato prima e nel cosa verrà nei giorni a seguire.

Nonostante infatti questa incisiva parentesi fredda il bilancio termometrico mensile a Palermo, per esempio, resta fin qui ampiamente sopra le medie “normali” con un perentorio +2°C. La mitezza della prima settimana ha pesato come probabilmente peserà l'anticiclone in arrivo nei prossimi giorni.

Qualcuno potrebbe obiettare che Palermo non sia la Sicilia intera, verissimo, infatti l'ho citata giusto come esempio ma tutta la regione ha più o meno questo sopra-media.

La neve, finalmente discreta, a Piano Battaglia, altro esempio, va contestualizzata: normalmente questi accumuli li avevamo già a Dicembre. È tornata la neve sui monti della Conca d'Oro, vero, ma intanto non su tutti e poi poca.

Chi ha più di 40 anni potrà facilmente ricordare come in un inverno normale almeno 3 volte per stagione Palermo si trovava circondata dal candore dei monti innevati fin su quote collinari ed ogni tanto la “dama bianca” veniva a farsi un giro fino ai Quattro Canti.

Torniamo al presente e vediamo quindi come saranno i prossimi giorni.

Ci attende una buona parte di settimana caratterizzata dal ritorno di un campo altopressorio e da un rialzo dei valori massimi fino anche a 17/18°C accompagnati da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con qualche nuvola in più sul settore meridionale. La ventilazione sarà generalmente debole, al più moderata a tratti sul settore meridionale, proveniente da SE/E.

Le minime resteranno in media, fredde, con possibili gelate nelle valli interne, grazie ai cieli sereni o poco nuvolosi che favoriranno il fenomeno dell'inversione termica.

Quando il cielo è sereno e sgombro da nubi il terreno tende ad irradiare calore verso gli strati più esterni dell’atmosfera. Nel momento in cui siamo in presenza di un forte anticiclone, la ventilazione debole, e lo stazionamento dell’aria tendono a formare uno strato di aria fredda che, essendo più pesante, tende ad accumularsi nei bassi strati.

Da qui non è raro che le temperature registrate sul livello del mare possano risultare più fredde rispetto a quelle registrate addirittura anche a 1000 metri sulla stessa verticale.

Il weekend potrebbe riservare qualche nuvola in più e qualche piovasco ma dobbiamo ritornarci tra qualche giorno.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI