LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorsi al Comune di Catania, 108 posti (a tempo indeterminato): come partecipare

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia per chi è alla ricerca di un posto fisso. Il Comune di Catania ha pubblicato due concorsi, basta il diploma. I dettagli

Balarm
La redazione
  • 6 giugno 2024

Comune di Catania, piazza Duomo (foto tratta dal sito web del Comune di Catania)

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia per chi è alla ricerca del cosiddetto posto fisso. Il Comune di Catania ha pubblicato due bandi di concorso per assumere a tempo indeterminato 108 persone.

Nello specifico, si tratta di 80 posti per agente di polizia municipale "Area Istruttori, Famiglia Vigilanza" e 28 posti per Istruttore Tecnico, "Area degli Istruttori".

Di seguito i dettagli sui bandi pubblicati, i requisiti richiesti e come fare domanda per partecipare ai concorsi.

Concorso per 80 agenti di polizia municipale
Il Comune di Catania ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di complessive 80 unità di personale a 30 ore a tempo indeterminato appartenenti al profilo professionale di agente di Polizia Municipale, da inquadrare in "Area degli Istruttori, Famiglia e Vigilanza".

Degli 80 posti, 16 sono riservati ai militari volontari in ferma breve o ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito e altri 12 per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Adv
Tra i requisiti essenziali, ai candidati sono richiesti:
- sana e robusta costituzione;
- visus (acutezza visiva) 16/10 complessivi, con non meno di 6/10 nell’occhio che vede meno. Tale visus è raggiungibile con qualsiasi correzione purchè tollerata e con una differenza tra le due lenti non superiore a tre diottrie. Le lenti a contatto sono ammesse purchè il visus di 16/10 complessivi sia raggiungibile anche con normali occhiali;
- senso cromatico e luminoso normale;
- funzione uditiva normale;
- diploma di Maturità (scuola superiore di secondo grado della durata di 5 anni);
- adeguata conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese.

La procedura concorsuale si svolgerà per titoli ed esami. Il punteggio massimo complessivo a disposizione della Commissione per la formazione della graduatoria è di 100 punti, così ripartiti:
- Punti 40 per la prova scritta;
- Punti 40 per la prova orale;
- Punti 20 per i titoli.

Supereranno la prova scritta i candidati che avranno ottenuto un punteggio percentualizzato corrispondente a 28/40.

Prima di procedere alla prova orale, l’amministrazione accerterà l’idoneità fisica dei candidati allo svolgimento delle funzioni previste per il posto oggetto della selezione, mediante sottoposizione a visita da parte del medico competente. I candidati idonei avranno accesso alla prova orale.

La domanda di partecipazione alla presente procedura, dovrà pervenire unicamente in via telematica tramite il Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica “inPA”, entro e non oltre il 24 giugno.

Tutti i dettagli sulle prove d'esame e sulle modalità di partecipazione al concorso consultate il bando pubblicato Portale InPA.

Concorso per 28 istruttori tecnici
Il Comune di Catania ha indetto un secondo bando di concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di 28 unità, a 30 ore, a tempo indeterminato, di Istruttore Tecnico da impiegare nell' "Area degli Istruttori".

Ai posti messi a concorso si applicano le seguenti riserve: 8 posti a favore dei militari volontari in ferma breve o ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito e 4 posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Tra i requisiti necessari per fare domanda:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di “Geometra” o “Perito Edile” o “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, conseguito a seguito di un corso di studi quinquennale, presso Istituti Tecnici Statali o Scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento vigente.

Sono altresì ammessi i candidati che, pur non essendo in possesso di uno dei titoli sopra indicati, hanno conseguito il diploma di laurea in uno dei seguenti indirizzi: - Architettura - Ingegneria civile - Ingegneria edile - Ingegneria edile-Architettura - Ingegneria per l’ambiente e il territorio - Urbanistica - Pianificazione territoriale e urbanistica - Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale - (lauree equipollenti ex lege).

Oppure, ancora, laurea a ciclo unico e specialista sempre attinente ad Architettura, Ingegneria Edile e Urbanistica. Per conoscere i dettagli di tutti i titoli di studio ammessi al concorso, si può consultare il bando pubblicato sul portale web dedicato ai concorsi pubblici InPA.

La procedura concorsuale si svolgerà per titoli ed esami. Il punteggio massimo complessivo a disposizione della Commissione per la formazione della graduatoria è di 100 punti, così ripartiti:
- Punti 40 per la prova scritta;
- Punti 40 per la prova orale;
- Punti 20 per i titoli.

La domanda di partecipazione alla presente procedura, dovrà pervenire unicamente in via telematica tramite il Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica “inPA”, entro il 24 giugno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI