ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa c'è da fare nel weekend a Palermo (e in Sicilia): la guida degli eventi da non perdere

Il fine settimana in arrivo è ricco di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia da venerdì 21 a domenica 23 ottobre

Balarm
La redazione
  • 21 ottobre 2022

Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova

Visite guidate, passeggiate, spettacoli teatrali e di cabaret.

Ancora, mostre e incontri letterari, fiere, sagre e quartieri in festa, tra musica e spettacoli itineranti. Il penultimo fine settimana di ottobre ha in serbo tantissimi eventi da non perdere in tutta la Sicilia.

È ancora tempo di visite straordinarie con "Le Vie dei Tesori" che a Palermo, Catania e Acireale apre le porte di tantissimi luoghi, tra ville nobiliari, monumenti, siti archeologici, edifici storici e tanto altro.

Ecco dunque per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end da venerdì 21 a domenica 23 ottobre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro.

Buona lettura.

FIERE E SAGRE
Se avete voglia di fare una gita fuori porta, vi consigliamo di andare a Castelbuono dove, dal 21 al 23 ottobre, torna "Funghi Fest".

La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, accoglie numerose aziende del territorio con i loro prodotti di eccellenza a chilometro zero, per vivere fino in fondo il viaggio sensoriale tra gusto e tradizioni madonite.
Adv
LE VIE DEI TESORI
Uno dei festival più attesi dell'anno, dopo le prime otto città siciliane "Le Vie dei Tesori" torna dove tutto è cominciato: Palermo.

Un'edizione memorabile con luoghi come il carcere dell’Ucciardone e l’aula bunker del Maxiprocesso che svelano la loro storia, con spazi che ridiventano dei cittadini, con luoghi rigenerati nel segno della partecipazione.

È l’anno dei giardini urbani, degli orti di specie tropicali; delle raccolte universitarie e dei musei gioiello, dei personaggi dimenticati che raccontano storie bellissime.

Sabato 22 ottobre, un evento da non perdere è il tour guidato tra i murales del quartiere Sperone che la sera stessa ospita anche un grande evento con musica e concerti. Tra i protagonisti anche "La Rappresentante di Lista".

Tra le esperienze, vi segnaliamo la visita della città dall’alto a bordo di un Piper, che si ripete ogni sabato e domenica, dalle 9.00 alle 14.00, per la quale è necessaria la prenotazione online sulla pagina dedicata all'esperienza.

Sempre nel capoluogo siciliano, da fare assolutamente il tour in barca a vela con Lisca Bianca, la leggendaria imbarcazione a bordo della quale la famiglia Albeggiani compì negli anni ’70 un giro attorno al mondo. Un'occasione per ammirare la città da una visione insolita, dal mare.

Sempre in barca si possono scoprire e visitare due fantastiche grotte tra l'Arenella e l'Acquasanta, entrambe accessibili solo dal mare.

E ancora, per chi ama le emozioni forti, può fare un salto a San Mauro Castelverde e provare la prima zipline siciliana, un cavo lungo 1650 metri per un'esperienza (fuori porta) estrema.

"Le Vie dei Tesori" torna, per il quinto anno consecutivo, a Catania, per tutti i fine settimana di ottobre, con un calendario che si arricchisce di diciotto luoghi, moltissime esperienze e passeggiate, nel centro storico e soprattutto, fuoriporta, con itinerari anche tra Acireale e l’Etna, e tour che comprendono per la prima volta la visita a una tomba romana del V secolo.

FESTIVAL E RASSEGNE
A Monreale, in provincia di Palermo, è in scena la "Settimana Internazionale di Musica Sacra", rassegna tematica tra le più antiche d'Europa, diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di musica sacra.

Gli ultimi tre appuntamenti della rassegna che si svolge all'interno del Duomo di Monreale sono di scena proprio questo week end, con concerti alle 21.00, a ingresso libero ma con prenotazione online obbligatoria.

Venerdì 21 ottobre è il momento del concerto di Antonella Ruggiero e il suo "Sacrarmonia". Si prosegue sabato 22 ottobre
Haendel e Bach, i dioscuri del barocco con l’ensemble milanese la Barocca e infine domenica 23 ottobre il grande evento di chiusura con il concerto sinfonico "Impressioni mistiche".

TEATRO E CABARET
A partire da questo week end si apre la nuova stagione del Teatro Ditirammu di Palermo. "Opra Nova" inizia con una grande festa (a ingresso gratuito) in programma venerdì 21 ottobre alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Sabato 22 e domenica 23, invece, si comincia con il primo spettacolo della stagione, con una prima assoluta, "Giorni Felici", per la regia di Mimmo Stroppiana, liberamente ispirato all’omonima opera di Samuel Beckett.

Sempre a Palermo, si apre la nuova stagione del Teatro Biondo che inaugura con lo spettacolo "Qualcuno volò sul nido del cuculo", nell'allestimento di Alessandro Gassmann che va in scena dal 21 al 30 ottobre.

Per chi vuole passare una serata in allegria, vi consigliamo lo spettacolo "Casting e provini" che va in scena sabato 22 e domenica 23 ottobre al Cineteatro Colosseum di Palermo. Una commedia brillante messa in scena dalla compagnia del laboratorio teatrale, sui testi di Orazio Bottiglieri e la regia di Massimo Eugenio.

Nelle stesse sere, anche il Re Mida - Casa Cultura di Palermo offre uno spettacolo tutto da ridere. Qui l'associazione culturale "L'incanto di iris" porta in scena lo spettacolo dal titolo “Amore mio, per questa sera”, scritto e diretto da Lucia Incarbona.

VISITE ED ESCURSIONI
L'autunno è il periodo ideale per tornare a visitare lo Steri.

Un palazzo, un'istituzione che è una continua scoperta: uno e centomila, sede dell’Inquisizione, qui esiste il più ampio soffitto dipinto di una costruzione civile – straordinario, una vera Bibbia cavalleresca -, e dove le carceri sono un vangelo per immagini, da scoprire anche tramite un’App gratuita molto accurata.

L’accordo con il museo archeologico Salinas ha riportato allo Steri i reperti che raccontano le origini del palazzo dei Chiaromonte e la vita quotidiana al tempo dei vicerè. Da giugno scorso è stato inoltre riallestito lo spazio che accoglie La Vucciria di Renato Guttuso: una vera sala immersiva da cui la tela balza fuori, con il suo carico di colori, simboli, voci, riferimenti fotografici e biografici al pittore bagherese. Esperienza da non perdere!

Grazie alla collaborazione con "Le Vie dei Tesori", al Teatro Biondo di Palermo è possibile ammirare in via straordinaria il ritratto di Margherita Comida, soprano e moglie di Andrea Biondo, fondatore del Teatro.

MOSTRE
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.

Al Museo Riso c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

La mostra mette in rilievo tre importanti interventi artistici dell'artista: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell'artista a New York nel 1928-30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI