MAMME E BAMBINI

HomeNewsLifestyleMamme e bambini

Cosa fare a febbraio con i bambini: tutti gli eventi per le famiglie a Palermo (e dintorni)

Ecco una piccola guida con un "itinerario" virtuale degli eventi per famiglie da non perdere nel mese di febbraio a Palermo e provincia. Non vi resta che scegliere

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2024

Laboratori, spettacoli teatrali ispirati al mondo delle fiabe, bolle di sapone, feste e chi più ne ha più ne metta. Soprattutto nel week end la domanda è sempre la stessa: «Cosa possiamo fare con i bambini? Dove li porto?».

Se in primavera ed estate le temperature permettono molte più attività, soprattutto all'aria aperta. In inverno i genitori devono ingegnarsi un po' di più per far divertire i loro figli.

Proprio pensando ai genitori e al loro eterno dilemma del "cosa fare con i bimbi", abbiamo realizzato questa piccola guida mensile con tutti gli eventi più importanti da non perdere nel mese di febbraio.

Basta scorrere questo articolo e vi rendete conto che a Palermo (e provincia) ci sono davvero tante cose da fare divertenti ed educative.

CARNEVALE
Febbraio è il mese di Carnevale, la festa preferita dai bambini. A Palermo e in giro per la Sicilia intanto dal 4 al 13 febbraio sono tante le manifestazioni in programma.
Adv
Esagerato, colorato e irriverente, è il carnevale al centro commerciale "Conca D’Oro". Due giorni, 10 e 11 febbraio, di grande festa, maschere colorate e tanto divertimento per grandi e bambini.

In occasione delle feste di Carnevale, Coopculture organizza due attività didattiche per bambini e bambine nel week end del 10 e 11 febbraio a Palermo.

In vista del martedì grasso che segna la fine del Carnevale e che quest'anno cade il 13 febbraio, il centro commerciale ha organizzato infatti un week end per tutta la famiglia. Tutte le iniziative sono gratuite. In un nostro articolo tutti i dettagli su come prenotare e partecipare.

Se parliamo di Carnevale, non si può non citare quello tra i più antichi di Sicilia: il Carnevale di Termini Imerese. Dal 4 al 13 febbraio, appuntamento con musica, spettacolo, divertimento e gli immancabili abiti e carri carnevaleschi.

Spettacoli, cabaret e musica live: tra gli ospiti attesi sul palco della manifestazione Cecilia Gayle, Cristiano Malgioglio e Sasà Salvaggio.

Un calendario ricco di eventi, tra sfilate e degustazioni gratuite anche al Carnevale più giovane di Sicilia, quello di Trabia.

Le sfilate dei quattro carri allegorici si susseguiranno dall'11 al 13 febbraio, fra Trabia e San Nicola L’Arena, seguiti da eventi musicali e degustazioni gratuite di pasta, chiacchiere e panini con porchetta. A chiudere la manifestazione, martedì 13, lo show musicale dei We Man.

Sebbene fuori dai confini palermitani, un appuntamento da non perdere è il tradizionale Carnevale di Sciacca, nell'Agrigentino, tra parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Per i più piccoli, c'è il "Carnevale dei bambini" con personaggi dei cartoon, giochi, baby dance, animazioni e mascotte. A chiudere la manifestazione, domenica 18 febbraio, lo show di Lucilla, youtuber e stella della baby dance, vero e proprio idolo dei più piccoli.

Per conoscere tutti gli eventi di Carnevale in giro per la Sicilia potete consultare un nostro articolo di approfondimento.

VISITE ED ESCURSIONI
Ha aperto i battenti l "Minimupa, Mini Museo Palermo", uno spazio dedicato alle famiglie e ai turisti che si trova in vicolo San Carlo (alle spalle del Giardino dei Giusti in via Alloro), nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa.

In questo luogo si può andare alla scoperta della storia, dell'arte, ma anche dell'ambiente, la natura e le antiche tradizioni della "Città tutta porto".

Una divertente attività alla scoperta delle specie marine è in programma sabato 17 febbraio alle ore 10.30 al Museo di Zoologia "Pietro Doderlein". Qui Coopculture organizza una divertente attività didattica per bambine e bambini alla scoperta delle specie marine.

Per chi vuole fare una gita fuori porta o si trova nei pressi del Trapanese, domenica 4 febbraio il Parco archeologico di Selinunte, insieme a Coopculture, organizza il laboratorio "Dei dell’Olimpo per un giorno": un’attività rivolta ai bambini per apprendere la storia dell’antica città di Selinunte, ma anche conoscere, attraverso il divertimento, alcune delle divinità greche venerate in questa città.

Sempre nel Trapanese, anche il Parco archeologico di Segesta apre le sue porte alle famiglie, con una divertente giornata, domenica 4 febbraio, pensata per i bimbi: A Carnevale ogni maschera vale, durante il quale i bambini coloreranno le maschere più utilizzate nell’antico teatro di Segesta.

In occasione della "Domenica al museo", ogni prima domenica del mese, il 4 febbraio vi consigliamo una bella escursione alla Valle dei Templi di Agrigento, che per l'occasione è a ingresso libero. Nella stessa giornata è possibile partecipare anche ad altre visite.

In occasione della prima domenica del mese, visite guidate e laboratori didattici per grandi e bambini anche al Museo Salinas e al Duomo di Monreale.

SPETTACOLI
Al Teatro Atlante di Palermo prosegue il cartellone della stagione "Semi nel Vento" con uno spettacolo per tutta la famiglia, con bimbi dai 4 anni in su, dal titolo "La Sfida" che vede fronteggiarsi in scena il mago Mister Mu (Emilio Ajovalasit) e il percussionista Mister Bum, alias Salvo Compagno.

Lo spettacolo va in scena sabato 24 febbraio, alle 19.00 (acquista i biglietti online), e domenica 25 febbraio, alle 11.30 (qui i biglietti online) e alle 17.30 (qui i biglietti online)

All'interno della stagione di teatro per le nuove generazioni "Adesso prendo il volo", domenica 18 febbraio alle 16.30 e alle 18.00 al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo va in scena "La vera storia di Sfavolina e Sfavolo".

Al Museo Pasqualino di Palermo va in scena la rassegna "Teatro al Museo": racconti d'inverno, mondi sottosopra, uomini che piantano gli alberi e dee della pioggia protagonisti per tre giorni al mese da ottobre 2023 ad aprile 2024.

Settimana come sempre ricca di eventi anche da "Radici, Piccolo Museo della Natura": ecco gli appuntamenti dal 14 al 18 febbraio a Palermo.

Dopo il grande successo in oltre 60 Paesi arriva a Palermo il più grande spettacolo al mondo di bolle di sapone con Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite.

Parliamo di BuBBles Revolution, un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone, una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non esistono limiti all’immaginazione. Lo spettacolo va in scena al Teatro Biondo sabato 10 e domenica 11 febbraio.

PROMO BALARM
Balarm offre una promozione speciale per acquistare i biglietti con lo sconto del 20%.

Per aderire alla promozione basta recarsi al botteghino del teatro negli orari di apertura (dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), scegliere i posti e richiedere la riduzione "BALARM".

Il più grande pigiama party della storia conquista le sale cinematografiche italiane nei weekend del 3 e 4 febbraio e del 10 e 11 febbraio con "Pigiama Party! Carolina e Nunù alla grande festa dello Zecchino d'Oro".

I protagonisti di questa festa sono Carolina Benvenga, amatissima attrice e volto della Tv dei Ragazzi, le canzoni più iconiche dello "Zecchino d'Oro", l'anisello Nunù e tanti piccoli amici pronti a ballare e cantare. Ecco la lista dei cinema siciliani in cui vedere lo spettacolo.

ESPERIENZE
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Per restare conoscere tutti gli eventi per bambini e famiglie consultate il calendario eventi di febbraio Balarm in continuo aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI