LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Cosa fare per la Festa delle Donne a Palermo: gli eventi da non perdere l'8 marzo

Visite straordinarie nei musei, spettacoli gratuiti e ancora, serate in musica e cene a tema: ecco tutti gli appuntamenti in città per una giornata speciale con le amiche

Balarm
La redazione
  • 7 marzo 2023

Visite gratuite e tour speciali nei musei, spettacoli teatrali, cene a tema. Ancora, proiezioni di film e concerti. Sono tanti gli eventi in programma a Palermo per la Festa delle donne.

L'8 marzo può essere l'occasione giusta per trascorrere un pomeriggio o una serata con le amiche, ritagliandosi finalmente un po' di tempo libero tra i tanti impegni quotidiani.

Abbiamo selezionato per voi una carrellata di appuntamenti (secondo noi) da non perdere e che possono accontentare i gusti di tutti. Da chi sceglie di immergersi nella cultura e nell'arte a chi preferisce concedersi una cena rilassante insieme alle donne più care.

"8 MARZO AL MUSEO"
Nell'ambito dell'iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura in occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo l'ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura è gratuito.
Adv
Tanti i luoghi che aderiscono anche a Palermo. Tra questi, vi consigliamo il tour al Museo archeologico regionale "Antonino Salinas", che possiede una delle più ricche collezioni archeologiche d'Italia, testimonianze della storia siciliana in tutte le sue fasi che vanno dalla preistoria al medioevo.

E in occasione dell'8 marzo, Coopculture organizza al Salinas una speciale visita guidata legata proprio alle figure femminili del Museo più antico della Sicilia.

Dai reperti che esaltano e raccontano la bellezza del corpo femminile, alle vicende di Dee e giovani donne protagoniste della mitologia greca, per finire con le più recenti figure femminili che hanno segnato la storia del Salinas, come le direttrici di questa importantissima istituzione museale che grazie ai loro studi, impegno e dedizione hanno reso il museo archeologico di Palermo un luogo sempre più traboccante di cultura.

Da non perdere poi una visita alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis, uno dei più prestigiosi musei italiani; Palazzo Mirto, il cui interno è arredato con pareti rivestite di pannelli serici, maestosi arazzi, tendaggi e numerose opere d'arte, che stupiscono per il vezzo estroso e quasi rococò degli arredi.

Aperto anche il Museo Riso, polo regionale dedicato all'arte contemporanea che ospita "Percorsi di memoria", una collezione che si lega al primo nucleo della collezione permanente del museo regionale di Palermo.

TEATRO
Per le donne appassionate di teatro, mercoledì 8 marzo al teatro Biondo va in scena, gratuitamente, lo spettacolo "Decisamente imbarazzante", interpretato, alle ore 17.00, dagli allievi e le allieve della Scuola di teatro ispirato al testo scritto da Ippolita di Majo contro ogni molestia intitolato #callforwomen.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il pubblico è invitato a donare un’offerta libera che sarà devoluta al Centro antiviolenza Le Onde Onlus.

CENE E APERITIVI
Per chi sceglie una rilassante e sobria serata tra donne, al Ristorantino Pizzeria Leone, di via Cavour, un menù speciale a base di pesce con l'immancabile torta mimosa.

Festa della donna tutta da ballare al Dorian di via Rosario Gerbasi 6 a Palermo. Dopo la cena delle 20.00, protagonista dalle 22.00 la musica dei Passpartù e le selezioni del dj Fabio Flesca.

Un concerto dedicato all'universo femminile tra musica e poesia quello in programma mercoledì, a partire dalle 21.15, al Miles Davis di via Enrico Albanese, dal titolo "Womens's love is...".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI