BAMBINI E RAGAZZI

HomeCorsi e formazioneBambini e ragazzi

Creare un erbario con "Fogli di foglie": il laboratorio (gratuito) per bambini a Castelbuono

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2022

Il Museo Civico, in collaborazione con il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, promuove un laboratorio educativo in cui divertimento e curiosità saranno le parole d’ordine per avvicinare i giovanissimi (dai 6 ai 12 anni) alla cultura dell’ambiente.

Durante i due appuntamenti mattutini al Museo Naturalistico, in programma per il 18 giugno e il 2 luglio 2022 dalle ore 10.30 alle 12.00, i piccoli partecipanti si cimenteranno nella creazione del proprio erbario di famiglia imparando a catalogare le varie specie di fiori e piante raccolte prima della partecipazione agli incontri.

Per la raccolta delle foglie non è necessario programmare una gita molto impegnativa: basta anche una breve uscita in giardino o nella campagna dei nonni.

Quella degli erbari è una pratica antica, le cui prime tracce, in forma illustrata, sono da ricercare nel Medioevo, in splendide raccolte manoscritte che mescolavano informazioni magiche e fantastiche a quelle di carattere scientifico.

Si svolgerà l’attività di pressatura, essiccazione e classificazione delle piante che i bambini porteranno spontaneamente al laboratorio.

Le attività sono a cura di Stefania Cordone, Responsabile Dipartimento Educazione Museo Civico e Francesco Toscano, Direttore Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo. Alla fine dei due incontri ai bambini verrà consegnato il proprio libro-erbario da poter portare sempre con sé e aggiornare.

Il laboratorio è gratuito previa prenotazione obbligatoria scrivendo a educazione@museocivico.eu indicando nome e cognome, età del bambino o della bambina e la disponibilità a partecipare ad entrambi gli appuntamenti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI