STORIE

HomeNewsLifestyleStorie

È il "re" degli album di nozze: un siciliano miglior fotografo europeo del Wedding

Si è aggiudicato la medaglia d'oro, la "Golden Camera". l Fep Awards 2025 è un riconoscimento per tutta la categoria dei fotografi di Confartigianato Palermo

Balarm
La redazione
  • 6 maggio 2025

Il fotografo Ivan Schirmenti

La Sicilia è da record non solo per i paesaggi, il mare e la sua storia. A primeggiare infatti sono anche i suoi abitanti che da sempre raggiungono traguardi ragguardevoli anche al di fuori del Paese.

Questa volta è toccato a Ivan Schirmenti, vice presidente dei Fotografi di Confartigianato Palermo, tagliare il traguardo come miglior fotografo europeo per il Wedding: ha vinto in Danimarca il Fep Awards 2025.

La cerimonia di premiazione dei Fep Awards 2025 si è tenuta a Copenhagen, in Danimarca, il concorso europeo annuale della Fep, la federazione europea dei fotografi professionisti, al quale hanno partecipato fotografi di fama internazionale provenienti da tutta Europa. Schirmenti si è aggiudicato la medaglia d'oro, la Golden Camera.

«È stata una grande emozione – commenta il vincitore –, un altro traguardo raggiunto. Un podio con grandi nomi di colleghi internazionali. Una competizione dove sono stati selezionati in prima battuta 490 fotografi di tutta Europa.

Poi si è scesi a dieci per ciascuna delle dodici categorie in gara. Alla premiazione – spiega – era presente anche il presidente nazionale dei fotografi di Confartigianato, Corrado Poli. Un segnale forte che ci spinge, come artigiani e piccoli imprenditori, a valorizzarci sempre di più in Europa».

Il Fep Awards 2025 assegnato a Schirmenti è anche un riconoscimento per tutta la categoria dei fotografi di Confartigianato Palermo e di cui Ivan ne è il vice presidente.

«Un grande plauso al nostro Ivan Schirmenti per il prestigioso traguardo raggiunto – dice Francesco Baiamonte, presidente dei Fotografi dell’associazione palermitana –. Un’altra tappa importante per Ivan ma anche motivo di orgoglio per il nostro gruppo e la categoria tutta nel nuovo percorso di crescita professionale intrapreso.

Un percorso che vede nella qualificazione professionale e l’innalzamento di livello un importante pilastro del rilancio professionale della nostra categoria».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI