STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

Fa riscoprire la Sicilia agli emigrati negli Usa: Tiberio, commercialista (atipico) di Palermo

Oltre alla passione per la partita Iva ha sviluppato negli anni forti legami con gli Stati Uniti dove tiene i contatti con le comunità per mantenere viva la tradizione

Selene Grimaudo
Giornalista pubblicista e pedagogista
  • 24 maggio 2023

Tiberio Mantia

Tiberio Mantia, è un commercialista atipico, vive a Palermo e non ha solo la passione per la "partita Iva", ma tanti altri interessi.

Ama essere impegnato in più settori, gli piace coltivare i rapporti interpersonali tramite l'associazionismo. Anche nella professione desidera accettare nuovi ambiti consulenziali e nuove sfide, si occupa, infatti, di internazionalizzazione, di finanza aziendale e startup innovative.

Il suo impegno nel sociale è sempre esistito. Da circa 20 anni, si occupa attivamente di service, ma anche di realizzazione di studi di tavoli tecnici di confronto con diverse realta istituzionali e non, per cercare di affrontare i problemi della nostra Sicilia e cercare di creare sinergie tra gli stessi.

Anche da ragazzo è stato sempre impegnato, oltre la scuola faceva soprattutto molto sport. Gli piace viaggiare e, a un certo punto, ha sviluppato un certo interesse per la comunità italiana negli Stati Uniti.

«Mi piace molto viaggiare - afferma Tiberio - scoprire luoghi e realtà nuove. Ho anche una moglie straniera, lituana, insomma non mi faccio mancare niente.
Adv
L'avvicinamento con gli Stati Uniti è avvenuto tramite il mio carissimo amico siciliano Carmelo Cutuli, che vive a Roma, attuale Presidente di Confassociazione Stati Uniti, che mi ha coinvolto nel 2019 nella nascita del Capitolo di Roma dell'Order Sons and Daughters of Italy in America. Lo scorso anno ho avuto l'incarico di costituire un Capitolo in Sicilia, cosi ho fatto.

Il 3 ottobre 2022 abbiamo ricevuto la charter dalle mani del Presidente Internazionale Bob Bianchi. Attualmente siamo 30 soci». L'OSDIA è un'organizzazione fondata nel 1905 dal dottor Vincenzo Sellaro, un medico siciliano emigrato negli Stati Uniti.

L'obiettivo principale dell'Ordine è quello di supportare la comunità italoamericana, promuovendo la cultura, la storia e i valori italiani, e di rafforzare i legami tra gli Stati Uniti e l'Italia.

Inoltre, l'OSDIA svolge un ruolo importante nel promuovere le relazioni culturali tra questi paesi. Questa nuova associazione verrà presentata a Palermo, a breve.

«Faremo l'inaugurazione ufficiale - prosegue Tiberio - presso la Sala Mattarella a Palazzo dei Normanni il prossimo 7 giugno di pomeriggio. In quell'occasione illustremo il programma biennale ambizioso in 12 punti che prevedono, in sintesi, tutte quelle iniziative che valorizzano la cultura, le tradizioni e la storia italiana e perché no anche promuovendo relazioni commerciali tra imprese italiane e americane.

Ci attiveremo per sviluppare il Turismo di Rientro con la scoperta delle Radici. Realizzeremo il Premio "Orgoglio made in Italy" da assegnare alle eccellenze italiane in particolare siciliane che si sono distinte conferendo prestigio alla nostra terra».

Tiberio è un esempio di come un siciliano affascinato, da sempre, dall'estero, sposato con una bella donna proveniente dalla Lituania, sia stato in grado di creare un ponte tra Palermo e gli Stati Uniti e attivare una rete solidale con gli italiani in America per consolidare rapporti, riscoprire le radici e mantenere vive le nostre tradizioni e in particolare l'amore per la nostra Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI