AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Fare la Targa Florio ma in bici: l'itinerario storico diventa green tra paesaggi e locande

L’idea è quella di far rivivere quelle gloriose strade tra le Madonie e mettere insieme la cultura del viaggio lento e lo sport: il circuito parte e termina alle tribune di Cerda

  • 3 ottobre 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Le strade della Targa Florio da vivere in bicicletta, l’equazione perfetta per godersi il paesaggio ma anche l’ebbrezza della velocità in versione ecosostenibile.

L’idea è infatti quella di poter far rivivere quelle gloriose strade delle Madonie per un appuntamento che mette insieme la cultura del viaggio lento e lo sport.

Lungo i settantadue chilometri del Piccolo circuito, che parte (e termina) dalle scuderie di Cerda, ci sono infatti innumerevoli possibilità per vivere il viaggio in tutte le sue sfaccettature.

Ci sono i borghi di Cerda, Caltavuturo, Scillato e Collesano, la natura selvaggia del Parco delle Madonie e infine i sapori dei prodotti tipici di questi luoghi.

A bordo di due bici da corsa sono saliti il giornalista che scrive, impegnato anche in altri progetti di salvaguardia dell’ambiente come Plastic alle Egadi (leggi di più), e il cugino Andrea La Rosa che di professione è medico e fotografo. Insieme hanno raccontato il percorso attraverso foto e un video.
Adv
L’idea è quella di sensibilizzare all’uso di mezzi non inquinanti e al contempo di stimolare all’uso della bicicletta per esplorare la Sicilia.

Adesso lavoreremo affinché questo e magari altri percorsi dell’Isola possano diventare iniziative annuali da vivere con specifiche manifestazioni che uniscano sport e turismo.

Il percorso è vario e affascinante, adatto ha chi ha un minimo di dimestichezza soprattutto con le salite.

Il dislivello da percorrere è infatti di 1.500 metri. Si parte da Cerda, con i suoi splendidi campi di carciofi, poi si sale sino a Caltavuturo attraversando luoghi d’incanto in cui è possibile ammirare rapaci in volo, oltre ai colori cangianti di boschi e radure.

In ognuno dei centri c’è un Bar Sport in cui scambiare due chiacchiere. Uomini e donne di una certa età saranno lieti di raccontare le gesta di una gara automobilistica che è stata fra le più antiche e prestigiose del mondo.

Se ne avete voglia scoprirete cimeli ma anche racconti legati a quei giorni in cui le strade si riempivano di gente che accorreva a vedere i bolidi.

Potrete fare una sosta a Scillato, il paese dell’acqua, per vedere gli antichi mulini e sentire scorrere l’acqua proprio sotto ai vostri piedi. Infine, è immancabile la sosta al museo della Targa Florio di Collesano.

Manca il cibo? No, di certo. Di locande e macellerie ce ne sono tante, pronte a farvi assaggiare le prelibatezze del luogo che cambiano di stagione in stagione.

Alla realizzazione del progetto, che dovrebbe adesso diventare un appuntamento aperto a tutti gli amanti di viaggi in bicicletta, hanno contribuito Guerciotti cicli Milano e Cannatella cicli Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI