CRONACA

HomeAttualitàCronaca

A Palermo c'è la ruota (della sfortuna): vedi il mare e pure la signora del quarto piano

L'installazione della ruota panoramica in città ha generato malcontento e non poca polemica tra i residenti: nell'articolo il video dell'intervento di Stefania Petyx

Alice Marchese
Giornalista
  • 19 dicembre 2025

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Non riesco a smettere di ridere, ma questo dovete vederlo»: inizia così il video di Stefania Petyx in merito alla nuova ruota panoramica a Palermo installata a piazza Camilleri. L'ex inviata palermitana con l'impermeabile giallo di "Striscia La Notizia" la ribattezza come la "ruota della sfortuna".

«La ruota panoramica di Palermo: il panorama è sui palazzi e sulle navi del porto. Cioè la signora del quarto piano a un certo punto si troverà quello che le guarda dentro casa, cioè il panorama è la signora del quarto piano, nel terzo o secondo piano. Infatti questi poveraccihanno dovuto chiudere tutto», continua ridendo vista la situazione tragicomica. «No davvero, una città che ha dei panorami straordinari, noi siamo riusciti a fare questo».

In questi ultimi giorni, l'installazione della ruota panoramica ha generato malcontento e polemiche tra i residenti che affermano di sentirsi spiati e non comprendono perché sia stato scelto proprio quel punto e non qualche altra zona del capoluogo più "libera".

Tra i commenti c'è chi non vorrebbe lamentarsi, ma non può esimersi e chi si chiede effettivamente perché sia stata pensata proprio lì: «Non voglio essere uno di quelli che si lamenta sempre, ma di panoramica non ha nulla - scrivono a Balarm -. Vorrei capire chi è stato quello scienziato che ha disposto la sua locazione, una disposizione davvero pietosa. Forse ha voluto fare un'azione di benevolenza verso gli uffici e gli appartamenti adiacenti...in caso di guasto degli ascensori, possono utilizzare la ruota per rientrare», c'è chi si chiede: «Ruota panoramica, ma il panorama dov'è?».

C'è chi, ironicamente, prende gli aspetti positivi e "sfrutta" l'opportunità di augurare buon Natale davvero a tutti: «Sarà l’occasione per fare gli auguri alla signora del sesto piano». Ma c'è anche chi la ribattezza come: «La ruota dei guardoni? Forse per guardare meglio dentro alle case nei palazzi che la circondano? Certo, metterla in un punto panoramico no, vero?».

Ma c'è, invece, chi gioisce della scelta visto il momento di festa che travolge la città: «Bell'idea soprattutto in questo periodo natalizio». Anche la presidente della commissione Cultura dell'VIII Circoscrizione Mari Albanese si è pronunciata a riguardo: «Sono stata in via Emerico Amari a constatare di persona la scelta assurda da parte dell'amministrazione guidata da Roberto Lagalla di "incastonare" la ruota panoramica tra i palazzi e di trasformare una delle strade più passeggiate dai turisti in un luna park di dubbio gusto.

Ecco l'orizzonte culturale che ha la destra a Palermo. Volare alto, possibilmente a casa delle persone. Palermo è una città bellissima ed elegante, non disturbiamone la bellezza! Lo dico da cittadina e da Consigliera dell'ottava Circoscrizione di Palermo».

Anche il presidente dell'VIII Circoscrizione Marcello Longo ha commentato dopo aver fatto un sopralluogo e l'ha definita come: «Un esperimento molto rischioso considerato che: è mancata del tutto l’informazione a residenti, commercianti e #OttavaCircoscrizione in merito a questa iniziativa e l’Amministrazione Comunale ha concesso l’autorizzazione nonostante il parere contrario espresso da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali».

Ad ogni modo, l'installazione resterà operativo fino al 10 gennaio e darà l'opportunità (per chi resta entusiasta) ai visitatori di godersi un po' l'atmosfera delle Feste.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI