CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

I cognomi più diffusi in ogni regione d'Italia: una mappa svela anche quelli siciliani

Le etimologie sono le più disparate: alcuni cognomi derivano dal nome del padre e della madre, altri fanno riferimento a un mestiere o a una provenienza

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2019

Si deve agli antichi Romani l’invenzione del cognome, nato in età repubblicana con la necessità di distinguere cittadini liberi che portavano lo stesso nome. Nella Grecia antica infatti si utilizzava solo il patronimico, o il luogo di nascita, per specificare il nome proprio di una persona.

Solo nel nono secolo d.C., con l’aumento demografico durante il Medioevo, l’uso del cognome si diffuse in tutta Europa, designando obbligatoriamente singole famiglie.

Le etimologie sono le più disparate: alcuni cognomi derivano dal nome del padre e della madre, altri fanno riferimento a un mestiere o a una provenienza. Alcuni indicano particolarità fisiche di chi ha dato origine a una casata, altri ancora sono appellativi di frasi o animali.

Il portale "Italianismo" ha creato una mappa che mostra quali sono i 20 cognomi più diffusi in ogni regione italiana. In Sicilia il cognome più diffuso è Russo, seguito da Messina, Lombardo, Caruso, Marino, Rizzo, Grasso, Greco, Romano e Parisi (guarda qui la mappa dei cognomi più diffusi in Sicilia).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI