CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il Giardino Inglese si rifà il look e si ferma per un anno: quando chiudono i cancelli

Conto alla rovescia per la consegna del cantiere da parte del Comune alla ditta che si è aggiudicata i lavori di recupero e restauro del grande parco urbano

Balarm
La redazione
  • 24 febbraio 2023

Il Giardino Inglese di Palermo

Una brutta notizia che ne nasconde una bella.

Il Giardino Inglese di Palermo si rifà il look e chiude per un anno.

Il Comune ha dato ufficialmente il via libera definitivo al restauro e al recupero del parco storico e del parterre Falcone-Morvillo, ex Giardino Garibaldi, sulla parte opposto di via Libertà, alla ditta Cedit di Agrigento.

Non si ancora se i cancelli chiudono da subito o se si procederà per varie fasi.

I lavori costeranno circa 1,3 milioni di euro e sono finanziati con i fondi del Pnrr (2 milioni quelli ottenuti in totale dall'ente).

Il progetto prevede la sostituzione dell'attuale pavimentazione con materiale ecologico e un nuovo sistema di drenaggio delle acque piovane, che non saranno più smaltite attraverso le fogne ma con infiltrazioni dirette nel suolo.

Inoltre, sono previsti interventi sul verde per migliorare le singole specie arboree; il restauro delle sculture, la pulizia e l'impermeabilizzazione delle vasche nonché la realizzazione di un nuovo impianto d'illuminazione a risparmio energetico.

La salvaguardia del giardino storico si sposa con una serie di innovazioni: dall'impianto wi-fi alla videosorveglianza con controllo da remoto.

Per facilitare la fruizione del giardino ai disabili saranno eliminate tutte le radici affioranti e ampliate le aiuole, mentre un percorso tattile consentirà alle persone con deficit visivo di vivere l'area verde in autonomia.

Le giostre e il bar del giardino verranno messe a bando dal Comune non appena il Giardino Inglese riaprirà.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI