ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il mare è esotico, ma di notte ti senti a Capo Nord: in Sicilia c'è una scogliera da sogno

Con questo video vi portiamo in un luogo incantevole, definito dagli abitanti "un paradiso" per le atmosfere uniche che la sua roccia calcarea riesce a creare

Balarm
La redazione
  • 8 luglio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Con questo video di Carmelo Di Salvo vi portiamo alla scoperta di un luogo incantevole, definito dagli abitanti locali come "un paradiso" per le atmosfere lunari che la roccia calcarea bianca riesce a creare. Siamo a Punta Bianca, una straordinaria spiaggia situata lungo la costa tra Porto Empedocle e Licata, in provincia di Agrigento.

La spiaggia è in realtà uno sperone roccioso che si estende verso il mare, ospitando nelle sue crepe decine di splendide calette, sia di sabbia che di ciottoli, immerse in un mare cristallino difficile da trovare altrove nel Mediterraneo.

La particolarità di questa spiaggia risiede nella straordinaria trasparenza che la roccia calcarea conferisce all'acqua, creando uno specchio d'acqua ancora più suggestivo, caratterizzato da colori quasi esotici.

Di notte, invece, al chiaro di luna, sotto il suggestivo cielo stellato il paesaggio cambia del tutto: la roccia bianca riflette e crea sfumature straordinarie. Uno scenario unico che l'aurora boreale di Capo Nord. (Ammirate la scena immortalata in questo scatto).

Tuttavia, raggiungere questa spiaggia non è un compito facile: è necessario percorrere una strada accidentata, circondata da una natura selvaggia, prima di immergersi in questo paradiso di mare e natura.

Le palme nane e le numerose specie floreali presenti in zona rendono Punta Bianca un luogo ideale per gli amanti del relax e della contemplazione, una vera rarità nell'odierna Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI