LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Il Paese chiama, l’Esercito risponde: le info per l'arruolamento di medici e infermieri

Ecco come partecipare al concorso di lavoro bandito per far fronte all'emergenza sanitaria in corso, le scadenze e le informazioni utili per potersi arruolare

Balarm
La redazione
  • 19 marzo 2020

Foto pagina Facebook Esercito Italiano

In questa dura guerra contro il Coronavirus siamo tutti coinvolti, nessuno escluso o dispensato. E se il Paese chiama, l’Esercito risponde.

In virtù di una procedura straordinaria (ai sensi dell’articolo 7 del d.l. n.18 del 17 marzo 2020) continua su tutto il territorio nazionale l’impegno dell’Esercito per concorrere al contenimento e al contrasto del Covid-19: è previsto infatti un concorso per l’arruolamento di 120 ufficiali medici e di 200 sottufficiali infermieri.

Avanza la sfida contro il virus al quale l’Esercito ha risposto con una chiamata diretta nelle Forze Armate, una ferma eccezionale della durata di un anno, che richiede l’arruolamento straordinario di 120 medici e 200 infermieri.

Ai cittadini italiani interessati sono richiesti i seguenti requisiti: non dovranno aver superato il 45° anno di età; dovranno possedere una laurea magistrale in medicina e chirurgia e relativa abilitazione all'esercizio della professione per i medici e una laurea in scienze infermieristiche con la relativa abilitazione professionale per gli infermieri; non essere permanentemente non idonei al servizio militare; non essere stati precedentemente dimessi d’autorità dalle Forze Armate; non essere stati condannati per delitti non colposi, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi.
Adv
Le candidature dovranno essere presentate entro il 25 marzo 2020, e le domande di arruolamento dovranno essere inviate in maniera telematica, previo accreditamento, esclusivamente tramite il “Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa”, raggiungibile tramite il portale dei concorsi dedicato ovvero tramite l’home-page del sito ufficiale.

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare le eventuali specializzazioni conseguite, le eventuali pregresse esperienze professionali in campo clinico e allegare un curriculum vitae. A causa dell’urgenza imposta dalla situazione contingente, le convocazioni per l’accertamento dell’idoneità al servizio militare saranno disposte anche in più blocchi nel corso della finestra temporale di presentazione delle domande di partecipazione, secondo l’ordine di ricezione delle domande medesime, dando priorità al personale specializzato.

Ulteriori informazioni sono reperibili e disponibili consultanndo l'apposita sezione del sito dedicato agli arruoalenti e concorsi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI