CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

In Sicilia non si parla in corsivo ma in stampatello: e si va a lezione di "Tascio"

Chi è un "tascio?" A questa categoria appartengono molte più persone di quanto si possa pensare. A spiegarlo è Stefano Piazza in questo esilarante video

Balarm
La redazione
  • 30 luglio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
C'è chi su Tik Tok spopola dando lezioni di "corsivo", qui in Sicilia invece parliamo in "Stampatello". A svelarlo è Stefano Piazza, con un altro dei suoi esilaranti video di "Piazza Grande".

Una divertente lezione sulla parola "Tascio" e tutte le sfumature che può assumere nelle lingua siciliana, termine che nella Sicilia orientale diventa "zaurdo". Cambia la forma ma non la sostanza: i significati restano quelli.

«Il tascio - dice Piazza - ha una funzione sociale importante perchè attira l'attenzione. Tutti lo snobbano ma in realtà è la vera fonte di reddito della classe benestante, che vive nel lusso grazie al tascio, che spende soldi in cose tasce».

Tascio è anche protagonista di tanti proverbi. E poi ci sono varie tipologie di tascio: quello con i soldi, quello simpatico e quello che si crede radical-chic. Insomma, per scoprire chi è un "tascio" guardate questo video e scoprirete che di questa categoria fanno parte molte più persone di quanto pensiate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI