BLOG

HomeBlog

"Lisca Bianca" vuole tornare in mare: una raccolta fondi per far ripartire la vela solidale

L'imbarcazione con cui l'associazione svolge da anni progetti di inclusione sociale è in cattive condizioni. Si cercano dunque operai per salpare al più presto

Lisca Bianca
Progetti di inclusione sociale
  • 11 maggio 2023

Lisca Bianca

Ragazzi del carcere minorile di Palermo, gli ospiti della comunità Sant’Onofrio che accoglie tossicodipendenti, lavoratori che hanno avuto infortuni sul luogo di lavoro.

Ma anche giovani richiedenti asilo che fuggono da zone di guerra e cercano un futuro migliore.

Tutti loro rappresentano un esempio degli equipaggi che si alternano sull’imbarcazione Lisca Bianca.

«Ogni anno grazie a questa barca storica, simbolo della marineria e delle maestranze artigiane siciliane, promuoviamo tanti progetti di vela solidale e interventi di educazione ambientale rivolti a ragazze e ragazzi del circuito penale, giovani provenienti da quartieri a rischio e studenti del territorio in dispersione scolastica».

A parlare è l’associazione Lisca Bianca che da anni sviluppa progetti di inclusione sociale utilizzando il mare e la navigazione come strumento educativo e che ha deciso di lanciare una raccolta fondi su GoFundMe per per poter riprendere le attività di vela solidale e turismo sostenibile.

«Abbiamo lanciato questa campagna di raccolta fondi per consentire il "rimessaggio" di Lisca Bianca, dove diverse maestranze e ragazzi provenienti da percorsi di vulnerabilità sociale lavoreranno insieme per "rimetterla in sesto" ed essere pronta per i nuovi progetti sociali» - spiegano i promotori dell’iniziativa.

«Al momento - aggiungono - l'imbarcazione con cui svolgiamo questi progetti è in cattive condizioni e vogliamo ripristinarla per continuare a portare avanti la nostra mission».

Cercasi dunque maestro d’ascia, meccanico, elettricista, rigger, operai per salpare al più presto con nuovi progetti sociali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI